Categorie: Altri Sport

Nuoto, europei: Paltrinieri oro e record europeo nei 1500 stile libero. Argento per Detti

Terza giornata agli Europei di Nuoto 2016 a Londra e subito alla prima finale di giornata un oro e un argento a rimpinguare il bottino azzurro.

La finale dei 1500 stile libero ha incoronato ancora una volta Gregorio Paltrinieri, autore di una prova mostruosa: il 21enne di Carpi ha letteralmente dominato la finale realizzando il tempo di 14’34.04 (di oltre 5 secondi il nuovo record europeo, già di proprietà di Paltrinieri) stab. Al secondo e terzo posto giungono Detti e l’ucraino Romanchuk (entrambi giunti a quasi 15″ di distacco). Una prestazione quella di Paltrinieri che in chiave olimpica fa già sognare.

Nella semifinale 200 rana, Luca Pizzini chiude al quinto posto con il tempo di 2:11.54 e si qualifica per la finale rana. Sara Franceschini e Carlotta Toni si qualificano per le finali dei 200 misti chiudendo rispettivamente seconda (2:12.95) e terza (2:13.92).

Nella finale 200 stile, un deludente Andrea D’Arrigo chiude all’ultimo posto. L’oro va all’olandese Verschuren mentre per il britannico Guy bronzo.

Martina Carraro, nella finale 100 rana, chiude quinta in 1:07.81. Rimpianto per non aver raggiunto il bronzo a causa della poca aderenza avuta nell’ultima vasca.

Giacomo Carini nella semifinale 200 delfino, chiude al secondo posto e si qualifica alla finale. Record personale per lui con il tempo di 1:56.81.

Nella finale 100 stile libero, Silvia Di Pietro chiude settima a 0:55.11. Per l’azzurra gara anonima. L’oro va alla Svezia con Sjoestroem.

Federico Turrini sfiora il bronzo nella finale 200 misti. L’italiano chiude al quarto posto in 2:00.28. Storico oro per la Grecia con Vazaios.

Elena Gemo con 1:01.00 arriva settima a traguardo senza riuscire a qualificarsi per la finale 100 dorso. Invece Carlotta Zofkova con un tempo non buono (1.00.81) riesce a qualificarsi alla finale grazie al sesto posto ottenuto.

A chiudere il programma odierno è stata la semifinale 50 dorso dove Simone Sabbioni non riesce a qualificarsi per la finale (tempo 25:37)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Carlotta Toni in finale mistiEuropei Londra nuotoEuropei nuotofinale delfinofinali nuoto europeiGabriele DettiGiacomo Carini in finale delfinoGregorio PaltrinieriNuoto europeiPaltrinieri nuotoPaltrinieri oroPaltrinieri recordPaltrinieri record europeorisultati 1500 stile liberorisultati Federica Pellegrinirisultati finali nuotorisultati nuoto europeiRisultati stile liberoSara Franceschini finale mistiterza giornata europei nuoto