Categorie: Esteri

Disastro EgyptAir: trovati i rottami del relitto | Per Usa, Russia ed Egitto è stato un attentato

Un Airbus A320 della EgyptAir in volo da Parigi a Il Cairo è scomparso dai radar. Lo ha reso noto la stessa compagnia su Twitter. L’aereo era partito mercoledì sera dall’aeroporto di Charles de Gaulle con a bordo 56 passeggeri, tra cui un bambino e due neonati, 3 addetti alla sicurezza e 7 membri dell’equipaggio.

Il relitto dell’aereo di Egyptair è stato individuato al largo dell’isola greca di Karpathos, in acque territoriali egiziane. Lo riferiscono i media francesi. “Le prime indicazioni sono quelle di una bomba”, hanno dichiarato fonti dell’amministrazione Obama citate dai media Usa.

Il capo dei servizi segreti russi, Aleksandr Bortnikov, aveva già espresso le proprie convinzioni sulla pista terroristica: “Con ogni probabilità è un atto terroristico che ha causato la morte di 66 cittadini di circa 12 Paesi”. “La possibilità che si sia trattato di un atto terroristico è più forte di quella del guasto tecnico”. Aveva affermato il ministro egiziano dell’aviazione civile, Sherif Fathi.

Versioni contrastanti sulle richieste d’aiuto: c’è chi dice che il pilota ha lanciato una richiesta di aiuto prima dell’interruzione dei contatti con i radar. Probabilmente, ha detto un portavoce dell’Aviazione, l’aereo sarebbe caduto in mare. L’esercito egiziano ha smentito la notizia di un possibile sos lanciato del pilota dell’Airbus 320 scomparso mentre era in servizio da Parigi al Cairo. “Non c’è stata alcuna richiesta di aiuto”, ha riferito l’esercito.

Il volo MS804 era partito alle 23:09 di mercoledì ed è scomparso dai radar alle 2:45, dopo essere entrato per 10 miglia (circa 16 km) nello spazio aereo egiziano.

In un primo comunicato, la compagnia aveva affermato invece che l’ultima apparizione era stata in spazio aereo greco. Sempre la compagnia aerea ha fatto sapere che l’Airbus A320-232 era stato fabbricato nel 2003. Il pilota aveva un’esperienza di 6.275 ore di volo, di cui 2.101 su quel tipo di velivolo, mentre il copilota aveva un’esperienza di 2.766 ore.

La Grecia sta partecipando alle ricerche in mare. Il capitano di un mercantile ha detto di aver avvistato fiamme nel cielo questa notte a circa 240 chilometri a sud dell’isola greca di Karpathos. Secondo diversi media, le autorità greche stanno indagando nella direzione indicata da questa testimonianza per le necessarie verifiche.

Non ci sono cittadini italiani tra i 56 passeggeri del volo EgyptAir scomparso: è quanto emerge dalla lista di nazionalità dei passeggeri fornita dalla stessa compagnia aerea egiziana in un tweet. La maggioranza dei passeggeri sono egiziani (30), oltre a 15 francesi, un britannico, un belga, due iracheni, un kuwaitiano, un saudita, un sudanese, un portoghese, un algerino, un canadese e un cittadino del Ciad.

All’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, da cui è partito l’aereo, è stata istituita al Terminal 1 un’unità di crisi. Lo riferiscono i media francesi. È composta da un team di psicologi e medici, oltre a rappresentanti delle autorità francesi.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aereo scomparso 19 maggio 2016egyptair scomparsoparigi il cairo scompare un aereoscomparso egyptair parigi il cairo