Amici 15, finale del 25 maggio 2016: il vincitore è Sergio, a Elodie il premio della critica

di Azzurra Sichera

» Amici 15 » Amici 15, finale del 25 maggio 2016: il vincitore è Sergio, a Elodie il premio della critica

Amici 15, finale del 25 maggio 2016: il vincitore è Sergio, a Elodie il premio della critica

| mercoledì 25 Maggio 2016 - 20:30

È Sergio il vincitore di Amici 15. Il gigante buono, dalla voce potente e dalla dolcezza che non ti aspetti, si è esibito solo nel finale, in sfida con la sua amica Elodie (i due hanno iniziato a lavorare insieme in alcuni locali anni fa, ndr) che si è aggiudicata comunque il premio della critica.

La vera sfida, come gli ha ricordato il giornalista Paolo Giordano, inizia proprio adesso: Sergio riuscirà a conquistare una fetta di mercato nel panorama discografico italiano? I tre cantanti in finale comunque hanno realizzato il loro primo album – “Big Boy” di Sergio; “Un’altra vita” di Elodie; “Costruire”, di Lele – e Gabriele ha vinto il premio per la sua categoria aggiudicandosi anche uno stage in una prestigiosa compagnia di ballo francese, il Ballet Preljocaj.

Anche Ale, eliminato in semifinale, ha avuto una sorpresa: la borsa di studio di Fonzies. Vincono in qualche modo tutti, e ognuno ha imparato qualcosa quest’anno. Un’unica nota stonata in questa finale, e forse in tutto il serale: il pubblico sa bene chi è…

Ecco la diretta della finale di Amici 15:

00.42 – Il vincitore della quindicesima edizione di Amici è Sergio. “Non so che dire”, dice tra le lacrime. Anche J-Ax non riesce a trattenere l’emozione e a ruota lo seguono anche gli altri coach. “Grazie”, continua a ripetere il big boy. “Grazie al pubblico, buona notte a tutti”, saluta Maria De Filippi. Arrivederci al prossimo anno!

sergio-vince-amici

00.38 – Il premio della critica viene assegnato a Elodie. La cantante si mette a piangere.

00.37 – Maria De Filippi chiude il televoto e poi fa entrare tutti i ballerini professionisti per ringraziarli personalmente e per fargli prendere un applauso dal pubblico. I ringraziamenti proseguono per la giuria, i professori e tutti quelli che lavorano al programma.

00.27 – Elodie canta un altro suo inedito “L’imperfezione della vita”. Sergio risponde cantando “Big Boy”, alla fine è visibilmente emozionato. La sfida si conclude con Elodie che canta “Per Elisa”.

00.07 – La sfida continua, tra un commento e l’altro dei giornalisti. Maria De Filippi chiama al centro dello studio i coach più Loredana Bertè e Morgan per una corale di canto su “Il mio canto libero”. “Non potreste mettere su una band e fare, non dico tante, ma magari cinque date quest’estate?”, chiedono dalla stampa. Loredana Bertè sembra entusiasta dell’idea, la De Filippi si propone di fare loro da manager.

il-mio-canto-libero-corale-amici

23.57 – Fonzies regala una borsa di studio del valore di 20 mila euro “per sostenere e incoraggiare il talento”: il premio va ad Ale, che è seduto tra il pubblico. “Sono davvero senza parole, grazie”, dice il ballerino. Sergio è ancora in testa.

ale borsa di studio

23.39 – Inizia l’ultima sfida tra Elodie e Sergio. Dopo essersi esibito, Sergio è in testa. Elodie poi canta “La donna cannone”. Elodie sbaglia una frase all’inizio, Sergio è frastornato e suda molto più del solito. Insomma i ragazzi sono davvero molto emozionati.

23.33 – Chiuso il televoto. A continuare la gara è Elodie, Gabriele si posiziona terzo. Giuliano Peparini entra in studio per premiare Gabriele, vincitore della categoria ballo. Maria gli dice che il Ballet Preljocaj gli ha offerto uno stage di sei mesi. Giuliano ne approfitta per ringraziare tutti quelli che lo hanno aiutato in questo programma. “Voglio rispondere al biglietto che mi hai mandato e dirti che ti voglio bene anche io”, dice poi rivolto a Maria De Filippi.

gabriele-stage-vincitore-danza

23.13 – Quarta esibizione: Elodie canta “Paradiso”; Gabriele balla “C’è tempo”, un quadro sull’immigrazione. Tutti in piedi ad applaudire Giuliano Peparini. Per l’ultima prova Elodie sceglie di cantare un altro suo inedito, mentre Gabriele sceglie di ballare “Macbeth”.

23.01 – Elodie sceglie di cantare “Sweet dreams”. Davide Maggio interviene per parlare di Elodie e dice di aver portato della camomilla per Anna Oxa. La giurata preferisce glissare, accennando anche a cose che non si capiscono, e poi chiede in riferimento all’esibizione precedente: “Ma regalo che significa? I diritti Siae chi li prende Elodie o Fabrizio Moro?“. “Le ho regalato due brani perché credo sia una delle interpreti migliori degli ultimi dieci anni”, dice Moro. Poi Maria dice: “Elodie è all’oscuro di tutto. Mi fanno sapere che comunque i diritti li prende Elodie”. Dopo questo momento decisamente poco piacevole si passa a Gabriele che balla “Profumo”.

gabriele-profumo-amici-finale

22.51 – Per la seconda esibizione Elodie canta “Un’altra vita”, l’inedito che le ha regalato Fabrizio Moro e che dà anche il titolo al suo disco. “Sei eclettica e versatile, questo è il passaporto per il talento”, le dice Paolo Giordano. Gabriele invece balla “La Corrida” e riceve i complimenti da parte di alcuni giornalisti che esaltano il lavoro fatto quest’anno da Giuliano Peparini con i suoi quadri di denuncia.

elodie un altra vita finale

22.45 – Al rietro della pubblicità Sabrina Ferilli è un po’ cambiata… “Il regolamento è così complicato che stasera ho votato Garrison come sindaco di Roma. Ma poi ho pensato: ‘Maria ma perché non ti candidi tu a sindaco di Roma’?”, dice Virginia Raffaele nella sua imitazione dell’attrice romana. Non manca la frecciatina nei confronti di Anna Oxa e la sua risposta un po’ acida. “Ringraziamo anche Anna Oxa per non aver fatto finta di essersi divertita”, ha detto la comica. “A me fanno divertire i ragazzi non tutto questo parlare”, le ha risposto la cantante.

22.29Per la seconda sfida Gabriele decide di confrontarsi con Elodie. Viene aperto il televoto. Elodie sceglie di cantare “La nevicata del ’56” ed è anche lei con le lacrime agli occhi. “Mi piace molto di Elodie l’approccio teatrale”, dice Mangiarotti. Gabriele invece schiera “Figlio mio”. Dopo la prima esibizione ad essere in testa è Elodie.

gabriele-seconda-sfida

22.21 – Maria De Filippi chiama Emma al centro dello studio e la fa sedere. “Se sei agitata si vede che siamo stati bravi. Partiamo da un filmato”. Emma in un attimo si mette a piangere per la commozione. “Se lo vorrai questa sarà sempre la tua casa”, recita la De Filippi alla fine del filmato. Poi i tre coach intonano “Tanti auguri a te” e Maria entra con un pacco enorme con dentro una chitarra. “Grazie”, continua a ripetere Emma tra le lacrime. “Se sono quella che sono lo devo a te”, dice rivolta alla padrona di casa.

22.19 – Tra Lele e Gabriele a vincere la prima sfida è Gabriele. Lele è il primo eliminato. 

lele primo eliminato

22.18 – La prima sfida è ufficialmente finita e Maria De Filippi chiude il televoto. “Stanno dando tutto questa sera”, commenta Elisa. “Sono molto orgogliosa hanno più coraggio loro di noi questa sera”, dice invece Emma.

21.59 – Lele canta “Cade la pioggia” e subito dopo l’esibizione riceve l’in bocca al lupo da parte di uno dei giornalisti. Gabriele invece sceglie di ballare “Pornografy”. Per la quinta esibizione Lele sceglie “La strada verso casa”. Morgan interviene perchè vuole far riflettere sulla bravura di Lele: “È molto solido come musicista, è completo. Ha 19 anni e ha un sacco di doti già sviluppate. Lele è qualcuno su cui investire secondo me”. Mentre Gabriele balla “Il corvo”.

lele la strada verso casa

21.50 – Per la seconda esibizione, Lele sceglie di cantare il suo inedito “Love me now” che è contenuto nel suo album “Costruire” che uscirà venerdì. Gabriele invece balla “Il cielo in una stanza”. Il risultato delle carte vede ancora in testa Gabriele.

21.44 – Gabriele per la sua prima esibizione ha scelto il passo a due con Eleonora Abbagnato: “Ho passato con lui due giorni fantastici”, commenta l’etoile. “Questo è solo un piccolo inizio, devi continuare”, dice la Abbagnato a Gabriele al termine dell’esibizione. Maria De Filippi mostra di nuovo le carte: questa volta è in testa Gabriele.

gabriele-abbagnato

21.39 – Maria De Filippi apre ufficialmente il televoto. Lele sceglie di cantare un brano di Tiziano Ferro, “Non te lo so spiegare”. Dopo la sua esibizione la De Filippi chiama le famose “carte”: al momento ad essere in vantaggio è Lele.

21.35 – Fanno il loro ingresso in studio anche i quattro finalisti molto emozionati. La giuria e i professori hanno deciso che ad iniziare la finale sarà Lele. Lele sceglie di sfidare Gabriele.

finalisti amici

21.34 – “Io voglio salutare tutti quelli che ho conosciuto qui ad Amici”, dice il piccolo Giorgio prima di lasciare lo studio. Maria ringrazia il suo editore per “le belle parole spese su questo programma.

21.29 – Inizia la finale di Amici! La sigla questa volta è curata da Peparini e dai ballerini professionisti: anche Maria De Filippi, fasciata da una tuta rossa, mano nella mano con il piccolo Giorgio accenna qualche passo di danza. I ballerini li scortano come fossero guardie del corpo e dietro di loro ci sono i quattro direttori artistici e i professori: tutti insieme fanno il loro ingresso in studio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820