Aquiloni, che passione. E la spiaggia di San Vito Lo Capo si colora per il Festival /FOTO

di Marco Amico

» Costume » Aquiloni, che passione. E la spiaggia di San Vito Lo Capo si colora per il Festival /FOTO

Aquiloni, che passione. E la spiaggia di San Vito Lo Capo si colora per il Festival /FOTO

| giovedì 26 Maggio 2016 - 20:55

È cominciata a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, l’ottava edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni che si concluderà il 29 maggio. Aquilonisti provenienti da tutto il mondo alzeranno al cielo vere e proprie creazioni artistiche, mettendosi alla prova con spettacolari acrobazie in volo. Ricco e variegato il cartellone dell’evento, con musica dal vivo, esposizioni di manufatti artigianali, animazione, giochi per bambini, sfilate di moda e performance da parte di artisti di strada.

L’evento ha richiamato tantissimi appassionati e curiosi: centinaia i turisti che, sfidando un caldo estivo, si sono fermati sulla spiaggia dorata di San Vito per ammirare con gli occhi rivolti al cielo i volteggi e le evoluzioni degli aquiloni. Domenica il gran finale, con il suggestivo volo in notturna.

“Gli aquiloni devono essere realizzati con materiali specifici – spiegano alcuni dei partecipanti al Festival -. Il tessuto è simile a quello utilizzato per le vele di alcune imbarcazioni, resistente e impermeabile, mentre la struttura viene realizzata in carbonio, che risulta solido ma al tempo stesso leggero. Il filo, infine, deve essere morbido ma non elastico, in modo che sia possibile controllare l’aquilone alla perfezione, in ogni suo movimento”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820