Categorie: Altri Sport

Giro d’Italia, Trentin beffa Moser a Pinerolo | Steven Kruijswijk rimane maglia rosa

Matteo Trentin ha vinto la 18esima tappa del Giro d’Italia 2016 a Pinerolo, beffando allo sprint Moser e Brambilla (fondamentale per il rientro da dietro del compagno di squadra dopo un lungo attacco in testa). Tutto invariato nella generale, con Kruijswijk sempre maglia rosa (giunto a oltre 12 minuti) e protagonista assieme a Valverde e Nibali di alcune schermaglie psicologiche nel finale.

La tappa di oggi è stata la più lunga dell’edizione 2016: ben 240 km con partenza da Muggiò. Gran parte della tappa si è corsa nelle pianure piemontesi, poi l’ascesa alla salita di Pramartino (seconda categoria, inedita per il Giro), con pendenza media del 10,4 % e scollamento a circa 20 km dal traguardo di Pinerolo. Nel finale, uno strappo prima di immettersi nel rettilineo d’arrivo.

Ben 24 i corridori in testa alla corsa (con ben 14′ di vantaggio per gran parte della tappa): si tratta di Oss e Kung (Bmc), Le Gac (Fdj), Trentin e Brambilla (Etixx-Quick Step), Ligthart (Lotto Soudal), Yamamoto e Zilioli (Nippo-Vini Fantini), Moser e Navardauskas (Cannondale), Solomennikov (Gazprom-Rusvelo), Knees (Sky), Brutt, McCarthy, Rovny (Tinkoff), Arndt e Timmer (Giant-Alpecin), Busato e Amezqueta (Wilier-Southeast), Kluge (Iam), Modolo e Mohoric (Lampre-Merida), Domont (Ag2r), Malacarne (Astana).

All’inizio della salita di giornata, i fuggitivi sanno già di essere loro a giocarsi la vittoria di tappa, mentre in gruppo i big non si risparmiano in chiave classifica generale. In testa sono Moser e Brambilla i più attivi e i due vanno via da soli lungo le rampe del Pramartino. Lo stesso Moser prova più volte a staccare Brambilla prima dello scollinamento.

Mentre i big scalano il Pramartino con Battaglin a lavorare per la maglia rosa Kruijswijk impedendo qualsiasi scatto, i due di testa devono resistere all’inseguimento di Arndt, Trentin, Rovny e soprattutto Modolo (nettamente il più veloce dei fuggitivi).

A 2 km dall’arrivo i due di testa ingaggiano un duello avvincente sullo strappo finale: entrambi vogliono staccare il proprio rivale con una serie di scatti e contro-scatti; allo sprint però i due si guardano troppo e Trentin da dietro li passa a doppia velocità e si prende la vittoria.

Sullo strappo, anche il gruppo reagisce e Kruijswijk scatta, soprattutto per lanciare un segnale ai propri avversari; altrettanto fanno Valverde e Nibali, ma nessuno riesce ad allungare.

La maglia rosa vuole a tutti i costi battere in volata Valverde per il 25esimo posto, ma lo spagnolo ha vita facile: le schermaglie psicologiche in vista delle alpi sono già iniziate.

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: Alejandro ValverdeArrivo Giro 2016Esteban ChavesGiro 2016Giro d'Italia 2016giro d’italia PineroloKruijswijk maglia rosamaglia rosa giro d'italia 2016PineroloPineroloa arrivo girorisultati giro 2016risultati tappa 18 giro 2016tappa 18 giro d’italiatappa giro d'italiaVincenzo Nibalivincitore tappa 18 Giro 2016