“La prevenzione dello spreco alimentare” | Al via Expo Blue Sea Land 2016

di Maria Pia Ferlazzo

» Economia » “La prevenzione dello spreco alimentare” | Al via Expo Blue Sea Land 2016

“La prevenzione dello spreco alimentare” | Al via Expo Blue Sea Land 2016

| giovedì 02 Giugno 2016 - 14:08

E’ stata presentata ieri, nella sede del Circolo del Ministero degli Affari Esteri, la quinta edizione di Blue Sea Land-Expo dei Distretti agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medio oriente, che quest’anno affronta il tema legato alla prevenzione dello spreco alimentare. L’edizione 2016, in programma a Mazara del Vallo dal 5 al 9 ottobre 2016, è stata illustrata da Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto produttivo della Pesca.  

Obiettivo del progetto, la promozione del modello del Cluster dei Distretti Agroalimentari e la Blue Economy come strumenti necessari per prevenire lo spreco degli alimenti e salvaguardare le risorse naturali a partire dall’acqua.

Attraverso Blue Sea Land l’Italia “si mette a tavola” grazie alla costituzione di una fitta rete di territori italiani produttori di eccellenze che vengono poi presentate nel corso dell’iniziativa,  per sottolineare come l’integrazione culturale passa anche dalla condivisione delle tipicità enogastronomiche.

Alle scorse edizioni della manifestazione internazionale, infatti, hanno aderito alcuni fra i più importanti distretti agroalimentari italiani e le loro aziende associate: il Distretto Agroalimentare di San Daniele del Friuli, il Distretto degli Agrumi di Sicilia, il Distretto Agroalimentare di Gragnano, il Distretto del Prosecco di Valdobbiadone, il Distretto Ittico di Rovigo, il Distretto Avicolo di Sicilia, il Distretto Cereali di Sicilia, il Distretto fichi d’India di Sicilia, il Distretto Lattiero-Caseario di Sicilia, il Distretto dell’Olio e del Vino. Importante anche la partecipazione del Distretto del Dolce di Sicilia che promuove delle specialità della tradizione dei Paesi del Mediterraneo centrale.

Alla serata di presentazione hanno partecipato i rappresentanti istituzionali e diplomatici di Africa e Medioriente accreditati presso la Presidenza della Repubblica Italiana,  le Agenzie delle Nazioni Unite ed il Ministro dell’Agricoltura e della Pesca del Congo-Brazzaville, Mr. Henry Djombo. Intervenuti fra gli altri il Decano del Corpo Diplomatico Africano accreditato presso il Quirinale, l’Ambasciatore Mamadou Kamara Dekamo, l’Ambasciatore Umberto Vattani e l’assessore all’Agricoltura e Pesca della Regione siciliana, Antonello Cracolici.

Blue Sea Land, patrocinata dalla Regione siciliana e dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Affari Esteri e Sviluppo Economico, ha avuto oltre 60.000 visitatori e 42 delegazioni istituzionali ed imprenditoriali di diversi Paesi Esteri, oltre 1000 incontri b2b fra aziende partecipanti e buyers nazionali ed internazionali.

Protagonista indiscusso di Blue Sea Land è il modello della Blue Economy che con i suoi principi di sostenibilità e responsabilità è diventato esempio di sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale.  La kermesse prevede incontri, dibattiti promossi da Enti, istituzioni ed organizzazioni del settore agro-ittico-alimentare e scientifico, all’interno di uno spettacolare palcoscenico fornito dal dedalo dei vicoli di origine araba della Casbah di Mazara del Vallo, città di frontiera mix interculturale di etnie e religioni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820