Elezioni amministrative 2016 – ROMA | Raggi (35%) va al ballottaggio con Giachetti (25%)

di Redazione

» Elezioni Amministrative 2016 » Elezioni amministrative 2016 – ROMA | Raggi (35%) va al ballottaggio con Giachetti (25%)

Elezioni amministrative 2016 – ROMA | Raggi (35%) va al ballottaggio con Giachetti (25%)

| domenica 05 Giugno 2016 - 22:56

Il Movimento 5 Stelle trionfa nella Capitale. Nonostante la lentezza degli scrutini – che a Roma sono iniziati con ritardo considerevole – la candidata grillina Virginia Raggi si conferma vittoriosa nonostante debba andare al ballottaggio con il candidato di centrosinistra Roberto Giachetti.

In testa in 13 municipi su 15, la Raggi ha conseguito un ottimo risultato a Ostia, il X municipio commissariato per mafia, ma anche a Tor Bella Monaca, quartiere periferico della Capitale.  “Con queste elezioni amministrative gli italiani ci hanno riconosciuto la capacità di governare. Una fiducia che non dobbiamo tradire mai e di cui dobbiamo essere onorati”. Lo ha detto il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, commentando il risultato politico del primo turno alle amministrative per i cinquestelle. Anche Beppe Grillo esulta sul suo blog: “È un risultato storico. Cambiamo tutto”.

Roma: 2600 / 2600 sezioni

Virginia Raggi
(Movimento 5 Stelle)

35.3%

Roberto Giachetti
(Laici civici socialisti una rosa per Roma Giachetti sindaco, Roma torna Roma Giachetti sindaco, Verdi, Democratici e popolari più Roma Giachetti, Italia dei Valori per Giachetti sindaco, Radicali federalisti laici ecologisti, Partito Democratico Giachetti sindaco)

24.9%

Giorgia Meloni
(Federazione popolare per la libertà, Partito liberale italiano Meloni sindaco, Fratelli D’Italia Alleanza Nazionale Meloni sindaco, Con Giorgia Meloni sindaco, Noi con Salvini)

20.6%

Alfio Marchini
(Rivoluzione cristiana, Lista Storace Marchini sindaco, Alfio Marchini sindaco, Rete liberale Alfio Marchini sindaco, Forza Italia, Roma popolare per Marchini sindaco, Movimento cantiere Italia)

11.0%

Stefano Fassina
(Sinistra per Roma Fassina sindaco, Civica per Fassina sindaco)

4.5%

Simone Di Stefano
(Casapound Italia)

1.1%

Alessandro Mustillo
(sostenuto dalla lista Partito Comunista)

0.8%

Dario Di Francesco
(Unione pensionati, Lega centro con Giovanni Salvini, Viva l’Italia con Tiziana Meloni, Lista del grillo parlante no euro, Movimento per Roma)

0.6%

Mario Adinolfi
(Il popolo della famiglia)

0.6%

Alfredo Iorio
(Iorio sindaco)

0.2%

Carlo Rienzi
(Carlo Rienzi Codacons per Roma)

0.2%

Fabrizio Verduchi
(Italia cristiana)

0.1%

Michel Emi Maritato
(Assotutela lista civica per il governo cittadino di Roma)

0.1%

Ore 15.35 – Lo scrutinio si è concluso, queste le percentuali definitive ottenute dai candidati: Virginia Raggi 35.25%, Roberto Giachetti 24.87%, Giorgia Meloni 20.64%, Alfio Marchini 10.97%, Stefano Fassina 4.47%.

Ore 15.20 – Roberto Giachetti ha commentato così i risultati ottenuti nel primo turno delle elezioni: “Abbiamo fatto un grandissimo lavoro, straordinario se pensiamo al punto di partenza. Solo” qualche mese fa “eravamo quarti secondo la maggior parte dei sondaggi”. “Ora si azzera tutto e lo dico a chi pensa di aver già vinto. Io intendo giocarmela fino alla fine. Io non mi tiro indietro di fronte alle sfide, fino all’ultimo giorno. Chi pensa a una partita già chiusa si sbaglia. Ora – ha concluso Giachetti- c’è la mia storia, la mia faccia e quella di Virginia Raggi. Io sono per le Olimpiadi, lei è contraria, sono a favore dello stadio della Roma e lei no. Io sono per il completamento della metro C e la Raggi no. Spero che in questi 15 giorni non sia sottratto ai romani la possibilità di confrontare le proposte per la città”.

Ore 11.52 – “Abbiamo combattuto fino all’ultimo voto” ha dichiarato la Meloni in conferenza stampa. “Il nostro risultato è comunque straordinario, abbiamo sfiorato il miracolo. La scelta di Forza Italia risulta ancora oggi incomprensibile. Secondo me hanno centrato l’obiettivo ovvero aiutare il candidato di Renzi ad arrivare al ballottaggio e tenere in sella il presidente del Consiglio”.

Ore 7.02 – “Mi spiace davvero, di cuore, per la Meloni. Ma lì purtroppo Berlusconi ha sbagliato, guardando al passato…”. Lo ha detto il leader leghista, Matteo Salvini, commentando il risultato elettorale nella capitale. “Adesso – ha continuato – bisogna ricostruire il centrodestra, ma su nuove basi e non certo sulle poltrone o guardando al passato. Un centrodestra forte, libero e orgoglioso”.

Ore 6.53 – Nella Capitale sarà ballottaggio tra la candidata del M5S Virginia Raggi (35,7%) e quello del centrosinistra Roberto Giachetti (24,6%). Le sezioni scrutinate sono 2022 su 2600.

Ore 02.41 – Sono 205 le sezioni scrutinate nella Capitale. Raggi ancora in testa con il 35% seguita da Giachetti con il 25,6%, Meloni con il 20,5 e Marchini con il 10,4%.

Ore 02.39 – “È il partito democratico e gli altri partiti che hanno fallito. A Roma e a Torino non abbiamo ancora vinto, ce la dobbiamo sudare, ma siamo la prima forza politica. Il Malox? Stavolta forse se lo prende Renzi, che oggi e’ andato da Conte e dalla Nazionale…”. Lo ha detto Alessandro Di Battista al comitato di Virginia Raggi.

Ore 2.24 – Arrivano con netto ritardo i primi dati reali delle elezioni. Virginia Raggi vola al primo posto con il 35,5%, segue Roberto Giachetti con il 25,2%, Giorgia Meloni con il 20,5% e Alfio Marchini al 10,2%.

Ore 2.19 – “Giachetti o Meloni al ballottaggio? È indifferente. Andiamo avanti”. Lo ha detto Virginia Raggi, candidato sindaco a Roma.

Ore 2.12 – L’ottava proiezione Tecnè dà la Raggi al 35,6%, Giachetti al 23,4%, Meloni al 22,3% e Marchini al 10,5%.

Ore 2.07 – “Berlusconi ha fatto una scelta e lo ringrazio per questo. Non so quanto questo possa aver influenzato i numeri, sicuramente non siamo riusciti a delineare un profilo chiaro”. Lo ha detto Alfio Marchini al Tg La7.

Ore 1.58 – “I romani stanno dimostrando fiducia a un movimento che sta presentando un progetto serio e trasparente. Grazie a tutte le persone che lavorano, come i rappresentanti di lista, ma anche a tutti quelli che in questi anni hanno creduto in un progetto. Stiamo ricostruendo uno spirito di comunità. I romani sono pronti a voltare pagina. Io sono pronta a governare questa città. Il vento sta cambiando”. Lo ha detto Virginia Raggi, candidato sindaco del M5S a Roma, in conferenza stampa.

Ore 01.54 – Insoddisfazione di Alfio Marchini, candidato sindaco a Roma sostenuto da Berlusconi, dopo i risultati delle proiezioni. “Siamo arrivati quarti. Non siamo riusciti a spiegare bene il profilo civico. Ma sarebbe ingiusto e ingeneroso dare la colpa ai partiti. Vediamo chi ci andrà al ballottaggio”.

Ore 1.50 – Secondo la settima proiezione Tecnè, la Raggi è ancora ferma al 36,6% mentre Giachetti resta secondo con il 22,5%. Meloni è al 21,5%, Marchini al 10,3%.

Ore 1.45 – Sesta proiezione Tecnè: Raggi al primo posto, Giachetti la segue con il 22,3%. La Meloni si attesta al 21,6%, Marchini al 10,6% .

Ore 01.20 – In base alla terza proiezione di Quorum per SkyTg24, la Raggi rimane in testa con il 37,1%, seguita da Meloni con il 23% e Giachetti con il 22,7%.

Ore 01.15 –  “Siamo la prima forza nella Capitale e a Torino dove siamo soli, senza nessuna alleanza. Siamo soddisfatti, ora dobbiamo vincere le elezioni. Il risultato del Pd è pessimo ma questo è frutto delle politiche di Renzi”. Lo afferma Alessandro Di Battista, deputato del M5S, a Porta a Porta.

Ore 1.05 – Momenti di panico fuori dal comitato elettorale di Virginia Raggi a causa dell’alto numero dei cronisti accreditati. Per facilitare la situazione, lo staff ha deciso di trasferire la conferenza del candidato sindaco davanti a un garage. “Cominciamo male, non si poteva scegliere un luogo più grande, e questi devono governare Roma?” dicono fotografi e giornalisti presenti all’evento.

Ore 01.00 – L’affluenza definitiva alle urne, secondo i dati del Viminale, si attesta al 57,19%.

Ore 00.28 – Giachetti e Meloni si giocano il secondo posto. A dirlo è la seconda proiezione di Quorum per SkyTg24, che dà la Raggi al 36,5%, seguita da Giachetti e la Meloni.

Ore 00.22 – La seconda proiezione Tecnè dà la Raggi al 37,1%, Giachetti al 21,4%, Meloni al 20,2% e Marchini al 11,8%.

Ore 23.57 – Secondo le proiezioni Tecnè, la Raggi è avanti con il 39,3%, segue Giachetti con 21,6%, Meloni con il 19,6% e infine Marchini con l’11%.


Ore 23.30 – Gli exit poll definitivi rafforzano la posizione della Raggi, candidato sindaco del M5S. La rilevazione dell’EMG Acqua Group dà la grillina al 34-38%, Roberto Giachetti al 21,5-25,5%, Giorgia Meloni al 18-22%, Alfio Marchini al 10-14% e Stefano Fassina al 3-6%.

Ore 23.03 – Virginia Raggi, candidato sindaco del Movimento 5 stelle, è in testa a Roma e va al ballottaggio con Roberto Giachetti secondo l’exit poll di EMG Acqua Group. La rilevazione dà la Raggi tra il 33 e il 37%, Giachetti tra il 22 e il 26%, Giorgia Meloni tra il 18,5% e il 22,5%, Alfio Marchini tra il 10 e il 14% e infine Stefano Fassina tra il 3 e il 6%.

Ore 23.01 – Virginia Raggi, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, ha voluto ringraziare tutti i rappresentanti di lista con un post su Facebook. “Ormai ci siamo, manca davvero poco. Prima che i seggi chiudano e cominci lo spoglio un primo, doveroso, ringraziamento lo voglio fare subito: è a tutti i nostri rappresentanti di lista. Centinaia di volontari e attivisti che stanno dedicando questa giornata e la notte a svolgere un ruolo tanto delicato quanto indispensabile”.

Ore 23.00– A Roma da pochi secondi si sono chiusi i seggi che erano stati aperti questa mattina alle 7. Tra pochi minuti avrà inizio lo spoglio delle schede elettorali che dovrebbe concludersi nel giro di qualche ora.

Ore 19.00 – L’affluenza alle urne per le elezioni comunali a Roma è stata del 39,39% degli aventi diritto.

Ore 12.00 – In base ai dati comunicati dal Viminale, l’affluenza si attesta al 14,12%.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820