Categorie: Salute

Alcol, cannabis e sexting: ecco l’identikit degli adolescenti italiani

Bevono, fumano marijuana, sono sempre attaccati al loro smartphone e hanno un comportamento sessuale che si incentra più sull’apparire che su sentimenti. È questo l’identikit – non proprio rassicurante – dei 2,3 milioni di adolescenti italiani tracciato dal nono Rapporto di monitoraggio sull’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia, realizzato dal Gruppo CRC, a 25 anni dalla ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.

Gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni che vivono in Italia sono 2.293.778, di cui 186.450 stranieri. Dal rapporto emerge che il 92,6% utilizza giornalmente il cellulare, il 42% trascorre davanti al televisore da una a due ore al giorno. Inoltre giocano regolarmente d’azzardo online e quelli che subiscono o hanno subìto azioni di bullismo e/o cyberbullismo, anche omofobico, sono oltre il 50%.

La buona notizia è che gli adolescenti italiani leggono. Secondo il rapporto, sebbene in Italia la fruizione culturale e in particolare la lettura sia molto carente, le fasce d’età 11-14 e 15-17 mostrano percentuali migliori rispetto al totale della popolazione: rispettivamente il 52% e il 54% hanno letto almeno un libro nel 2015, rispetto al 42% della popolazione dai 6 anni in su. In tutte le fasce, anche quelle adolescenziali, il divario tra maschi e femmine è molto pronunciato, con le ragazze 15-17 che arrivano al 66% (2 su 3 legge) a fronte del 43% dei ragazzi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: adolescenti italianiAdolescenzabullismocyberbullismogruppo crcRapporto di monitoraggio sull'attuazione della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza in Italiasexting