Categorie: CronacaEmilia Romagna

Parma, Pizzarotti indagato per disastro colposo | Per l’ex sindaco grillino è la seconda indagine

Nuova bufera sul sindaco di Parma, Federico Pizzarotti. Il primo cittadino eletto nel 2012 con M5S, è stato iscritto nel registro degli indagati per l’esondazione del Baganza del 13 ottobre 2014. Il reato ipotizzato è quello di disastro colposo.

Nel registro degli indagati anche il comandante della municipale, Gaetano Noè, il dirigente della Protezione civile regionale, Gabriele Mainetti, e di quella provinciale, Gabriele Alifraco, e l’ex responsabile del servizio tecnico di bacino, Gianfranco Larini.

Per Pizzarotti è la seconda indagine: la prima, per abuso d’ufficio in relazione alle nomine al Teatro Regio di Parma, gli è costata la sospensione dal Movimento 5 stelle.

Secondo quanto riporta la Gazzetta di Parma, il primo cittadino parmense è indagato in qualità di autorità di Protezione Civile in città.

Finora la Procura non ha svolto atti che richiedano la presenza di un difensore, motivo per il quale l’iscrizione nel registro risale alla scorsa settimana ma non sarebbe ancora stata trasmessa alcuna informazione di garanzia agli indagati.

Nel mirino degli inquirenti sono finite le eventuali inadempienze di Pizzarotti in particolare sulla catena di comunicazione delle allerte meteo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: federico pizzarottiGabriele AlifracoGabriele MainettiGabriele Mainetti indagatoGaetano NoèGianfranco Lariniindagato Gabriele Alifracoindagato Gaetano Noèindagato Gianfranco LariniM5SParmapizzarottiPizzarotti indagatoPizzarotti indagato per disastro