Orlando, la follia anti-gay dell’Isis: 49 morti | Obama: “Basta armi, abbiamo i cuori spezzati”

di Redazione

» Esteri » Orlando, la follia anti-gay dell’Isis: 49 morti | Obama: “Basta armi, abbiamo i cuori spezzati”

Orlando, la follia anti-gay dell’Isis: 49 morti | Obama: “Basta armi, abbiamo i cuori spezzati”

| lunedì 13 Giugno 2016 - 07:33

Quarantanove morti e 53 feriti, è questo l’ultimo bilancio della strage del Pulse, locale gay di Orlando (Florida) dove un uomo vicino all’Isis si è introdotto con un fucile d’assalto e ha aperto il fuoco. “C’è un’indagine penale su altre persone in connessione alla sparatoria nel club” ha detto il procuratore federale. “La decisione di entrare in azione è stata difficile, ma ci ha permesso di salvare molte vite”, ha detto il capo della polizia.

Un atto di terrore e odio“, ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel corso della conferenza stampa. Quella compiuta da Omar Mateen, è “la strage più grave della nostra storia, i nostri cuori sono spezzati”, ha aggiunto Obama. “Naturalmente noi non possiamo dare dettagli, né sappiamo se ci sono collegamenti di questa persona con gruppi terroristici. Era una persona piena di odio, questo lo sappiamo”.

Non abdicare al terrore, ma “mantenere i valori che ci fanno americani”, ha chiesto il numero uno della Casa Bianca. “Dobbiamo dimostrare che siamo un Paese che è soprattutto identificato per l’amore e non per l’odio. Gli Stati Uniti non cederanno alla paura“, ha aggiunto.

Ma il massacro di Orlando, secondo il presidente Usa, mostra “come sia facile per gli americani essere uccisi a scuola, in chiese, nei cinema o nei nightclub. Questa strage è un ulteriore richiamo a come sia facile per qualcuno entrare in possesso di un’arma. Dobbiamo decidere se questo è il tipo di Paese che vogliamo essere“.

“Un attacco contro qualsiasi americano è un attacco contro tutti gli americani”, ha proseguito Obama. “È un giorno particolare per gli americani che sono lesbiche o gay, transgender o bisessuali”, ha detto il presidente. A Orlando sono state attaccate “persone che si erano riunite per ballare, per vivere. Pulse era un luogo di solidarietà“.

E nonostante il drammatico epilogo di una notte di follia e terrore c’è chi, come il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump, soffia sul fuoco. Su Twitter il tycoon ha scritto: “Apprezzo le congratulazioni per essere nel giusto sul terrorismo dell’Islam radicale, ma non voglio congratulazioni, voglio durezza e vigilanza. Dobbiamo essere svegli”.

“Nelle sue dichiarazioni oggi, il presidente Obama si è rifiutato vergognosamente perfino di pronunciare le parole ‘islam radicale‘. Solo per questo motivo, dovrebbe dimettersi – ha concluso Trump – Quello che è accaduto ad Orlando è solo l’inizio. La nostra leadership è debole e inefficace. Ho auspicato e chiesto il bando. Deve essere duro”.

Pochi mesi dopo esserci sposati ho conosciuto la sua instabilità, e ho visto che era bipolare, si arrabbiava per nulla”, ha spiegato l’ex moglie Sitora Yusufiy fuori dalla sua casa a Boulder, in Colorado.

“Dopo qualche mese, ha iniziato ad abusare fisicamente di me… non mi permetteva di parlare con la mia famiglia, mi teneva in ostaggio”. Yusufiy, che aveva sposato Mateen nel 2009, ha detto che l’ex marito era un praticante musulmano ma “non aveva mai mostrato segni di radicalizzazione“. Era però “mentalmente instabile e malato”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820