Categorie: Salute

Oms: “Il caffè non è cancerogeno”. In realtà protegge dal tumore all’utero e al fegato

Il caffè non causa alcun tipo di tumore, al contrario ha un effetto protettivo. A dirlo sono 20 esperti internazionali che hanno elaborato il parere dello Iarc, l’agenzia dell’Oms per la ricerca sul cancro, che verrà presentato nella giornata di domani. Una notizia che si scontra con quanto detto nel 1991: il caffè infatti venne valutato potenzialmente cancerogeno per il tumore alla vescica e classificato come 2 b.

La ricerca ha analizzato circa 500 studi, permettendo un declassamento del rischio di una delle bevande più amate al mondo. Negli ultimi 25 anni è stato dimostrato che il caffè non solo non avrebbe alcun effetto negativo ma, al contrario, proteggerebbe dal tumore dell’utero e del fegato.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: caffè cancrocancroIarcil caffè non è cancerogenoil caffè non fa maleil caffè non fa venire il cancroomstumoretumore alla vescica