Categorie: Altri Sport

Clamoroso a Le Mans: la Toyota perde la 24 ore a 6 minuti dal termine. Vittoria per la Porsche all’ultimo giro

Clamoroso quanto successo alla 24 ore di Le Mans; la Toyota ha mancato la vittoria (la prima della storia) per un guasto al motore a soli 6 minuti dal termine, dopo una gara condotta a lungo in testa. A vincere la 24 ore di Le Mans è stata la Porsche di Jani-Lieb-Dumas, con la casa tedesca che centra la doppietta dopo la vittoria dello scorso anno.

Continua la maledizione della casa giapponese: la vittoria venne prima sfiorata fine anni ’90 dalla Toyota Gt-One, mentre clamoroso fu il ritiro della nuova vettura nel 2014, mentre era in testa alla corsa con lo stesso equipaggio di oggi, questa volta vittima di un guasto.

Oltre al danno la beffa: la vettura in questione (la numero 5) si è fermata poco dopo l’inizio dell’ultimo giro e dunque non si è nemmeno classificata al traguardo (regalando il secondo posto all’altra la Toyota, la numero 6 e il terzo posto all’Audi R18, vettura numero 8).

La 24 ore di quest’anno è stata incertissima, con le prime due vetture giunte al traguardo con soli 30″ di distacco, senza mai andare oltre il giro di distacco. Grande sconfitta l’Audi, dominatrice dell’epoca recente della corsa, ma fermata da problemi tecnici alle proprie vetture. Poi il clamoroso colpo di scena.

Nella categoria Gt vittoria per la Ford GT, al rientro nell’endurance con il team Chip-Ganassi, a lungo con le Ferrari 488 turbo.

(Foto da Twitter: @Toyota_Hybrid)

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: 24 Ore Le Mans24 ore le mans gareAudi Le MansFord Gt Vince Le MansGuasto Toyota Le MansLe MansLe MAns 2016POrsche Le Mansrisultati 24 ore di le MansToyota Le MAns