Categorie: Politica

Renzi: “Non è stato un voto di protesta” |Orfini: “A Roma colpa di ‘mafia Capitale'”

“Non c’è stato alcun voto di protesta” sono le parole del presidente del Consiglio Matteo Renzi, all’indomani dell’esito del ballottaggio. “È un voto di cambiamento – dice – non solo nei comuni in cui ha vinto il M5s. Ha vinto chi ha interpretato meglio l’ansia di cambiamento”. Il premier ha ammesso la sconfitta sottolineando l’importanza delle consultazioni dicendo che “c’è un elemento nazionale: una vittoria netta e indiscutibile nei comuni dei 5 Stelle contro di noi”. Renzi ha aggiunto che “Se c’è una cosa che il governo deve dire è un caloroso buon lavoro a tutti gli eletti. Il governo aiuterà tutti a cercare di fare bene. E noi andiamo avanti ad occuparci delle priorità istituzionali”.

“Nel Pd faremo un confronto ampio e articolato, una discussione franca, a viso aperto, su tutte le questioni”, ha sottolineato il premier.

“Dopo un risultato come quello di Roma credo che solo una cosa non si possa fare: discutere per finta. Abbiamo il dovere della sincerità. Che significa riconoscere gli errori”. Lo scrive il presidente del Pd Matteo Orfini su Facebook, dopo la sconfitta di Roberto Giachetti ai ballottaggi. “Prima del commissariamento c’era il partito democratico di mafia Capitale che è la ragione di fondo per cui siamo oggi a commentare una sconfitta”, ha poi spiegato.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: orfini pd mafia capitalepd perde renzi conferenza stamparenzi conferenza stampa pdrenzi il giorno dopo la sconfittarenzi pd sconfittarenzi perde conferenz stampa