Categorie: Cronaca

Fisco, oltre tremila evasori totali in cinque mesi | Danno allo Stato superiore ai 2,3 miliardi

Sono 3.300 gli evasori totali, vale a dire soggetti completamente sconosciuti al fisco, scoperti dalla Guardia di Finanza nei primi cinque mesi dell’anno. Le truffe ai finanziamenti pubblici così come gli sprechi e la cattiva gestione nella Pubblica amministrazione, sono costati allo Stato italiano da gennaio del 2016 un danno superiore ai 2,3 miliardi.

In particolare, il danno per l’erario provocato dagli sprechi di risorse pubbliche è di 2 miliardi, mentre ammonta a circa 360 milioni il valore dei finanziamenti europei e nazionali illecitamente richiesti e individuati dalla Guardia di finanza.

Per le truffe alle risorse pubbliche sono stati denunciati complessivamente 5.500 soggetti, 98 dei quali arrestati. Nei primi cinque mesi dell’anno, invece, sono 1.850 i responsabili di reati contro la pubblica amministrazione individuati, 118 dei quali arrestati.

Le Fiamme Gialle hanno inoltre sequestrato patrimoni per circa 300 milioni, scoperto 840 società ‘fantasma’, costruite esclusivamente per sfuggire al fisco, e 220 casi di trasferimento indebito all’estero di redditi societari.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: evasione fiscoevasione guardia di finanzafisco evasione dati della guardia di finanzafisco evasione guardia di finanza