Categorie: Salute

Le sigarette sono dei “killer” per i polmoni: il 20% degli italiani fuma in casa

Fumare una sigaretta dentro casa, che sia in cucina o in soggiorno, equivale ad “aprire la porta di casa a un killer”. Questo è il messaggio lanciato dagli esperti riuniti a Napoli per il Cto2016, la Conferenza internazionale di oncologia toracica.

Sebbene il fumo rappresenti la prima causa di morte per tumore al polmone, il 20 per cento degli italiani non rinuncia a fumare nemmeno dentro casa. Una percentuale che arriva al 29% in Umbria e scende al 9% in Veneto.

“Se domani la popolazione mondiale decidesse di smettere di fumare – osserva Filippo de Marinis, dell’Aiot (Associazione italiana di oncologia toracica) – tra 20-30 anni il carcinoma polmonare risulterebbe abbattuto del 90% come mai nessuna terapia potrà ottenere”.

Gli esperti ancora una volta chiedono di smettere di fumare, almeno in casa, perché il fumo passivo aumenta il rischio di ammalarsi di tumore al polmone e di danneggiare in maniera permanente anche bambini e anziani.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cancro al polmonecancro al polmone fumo sigarettefumofumo sigarette cancro