Categorie: News

“Entro il 2030, moriranno 69 mln di bambini” | È l’allarme lanciato dall’Unicef in un report

Entro il 2030, 69 milioni di bambini, con meno di 5 anni, moriranno per cause prevedibili; 167 milioni vivranno in povertà; 750 milioni di donne si saranno sposate da bambine; oltre 60 milioni di bambini in età da scuola primaria non andranno a scuola. Sono i dati allarmanti contenuti nel rapporto annuale sulla Condizione dell’infanzia nel mondo dell’Unicef.

I bambini più poveri hanno il doppio delle probabilità, rispetto a quelli più ricchi, di morire entro i 5 anni e di soffrire di malnutrizione.

Ci sono, comunque, anche dati positivi. Ad esempio, la mortalità per malattie come diarrea, tetano, Aids è scesa da 5,4 mln del 2000 a 2,5 mln del 2015.

Per l’Unicef si tratta di un “quadro preoccupante per ciò che il futuro riserva ai bambini più poveri a meno che i governi, i donatori e il mondo economico non accelereranno i propri sforzi, investendo sui bambini più svantaggiati”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: povertà nel mondo unicefprevisioni bambini morti 2030unicefunicef bambini poveri nel mondounicef dati allarmanti morti bambiniunicef rapporto annuale