Categorie: Salute

Stenosi vertebrale, quali sono i sintomi e come si cura

Il dolore alla schiena è molto ricorrente e a volte si arriva addirittura a soffrire mentre si cammina. Per avere un po’ di sollievo bisogna stare con il tronco leggermente piegato. Il dolore è provocato dalla stenosi del canale vertebrale che riguarda moltissimi ultrasessantenni ed è una delle cause principali di intervento chirurgico dopo i 65 anni.

Secondo uno studio pubblicato di recente sulla Cochrane Library, l’intervento chirurgico non è per forza meglio di trattamenti conservativi di riabilitazione. Con farmaci, corsetti e soprattutto esercizi si possono ottenere, dunque, buoni risultati è un sollievo.

Per gli esperti, per la terapia farmacologica si usano cicli brevi di cortisonici per via epidurale, ma pochi pazienti rispondono e non sempre bene ma quello che veramente è benefico sono gli esercizi per migliorare l’elasticità della colonna: esercizi personalizzati di stretching, flessione ed estensione della schiena che ognuno può fare da solo a casa propria, sempre dietro consiglio di un fisioterapista.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dolore alla schienarimedi stenosi vertebralesintomi e rimedi stenosi vertebralestenosi canale vertebralestenosi vertebralestenosi vertebrale come si curastudio su stenosi vertebrale