Categorie: CronacaLazio

Roma, scoperta una casa di riposo abusiva | Era un vero lager, anziani abbandonati

Quella venuta alla luce a Velletri, in provincia di Roma, è una casa di riposo-lager, una struttura abusiva che non rispettava norme igieniche e che costringeva gli anziani a vivere in condizioni disumane. La Guardia di Finanza ha subito avvertito i parenti degli anziani, ma i familiari si sono rifiutati di ospitarli e sono quinti stati trasferite in un’altra struttura.

Due italiani privi di ogni abilitazione e conoscenza medica sono stati denunciati in qualità di gestori della struttura. Le camere erano prive di servizi igienici assistiti, mentre l’unica dipendente presente quando sono arrivati gli uomini della Gdf ha tentato di ostacolare il loro ingresso.

Le Fiamme gialle di Velletri hanno trovato medicinali, molti dei quali soggetti a particolare cautela e somministrabili con uno specifico piano terapeutico sotto il controllo di personale sanitario regolarmente qualificato. I due gestori sono stati denunciati per i reati di abbandono di persone incapaci e di esercizio abusivo di casa di ricovero per anziani.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: blitz casa di riposoCasa di riposocasa di riposo Romacasa di riposo Velletridenunce casa di riposoRomaVelletri