Categorie: CronacaLombardia

Valtellina, muore escursionista di 53 anni | Era caduto in un dirupo durante una passeggiata

Un’escursionista di 53 anni è morto questa mattina cadendo in dirupo di una cinquantina di metri lungo il sentiero che dalla località Taida porta alla Val Bomino, in Valtellina.

L’escursionista era partito dalla diga di Panigai, in Val Gerola, per raggiungere alcune baite poco lontane. Le ferite causate della caduta sono state fatali all’uomo originario di Morbegno (Sondrio), il cui corpo è stato recuperato dal soccorso alpino e speleologico.

A lanciare l’allarme sono stati i suoi due compagni di viaggio, ma al loro arrivo, i sanitari non hanno potuto che constatare il decesso dell’uomo. Le operazioni di recupero, molto complicate, hanno richiesto quattro ore: il recupero del corpo è avvenuto con la tecnica del contrappeso per una cinquantina di metri, e poi con il trasporto in barella. Il cadavere è stato trasportato all’obitorio tramite l’elisoccorso che era intervenuto sul posto.

Martino Giordano

Condividi
Pubblicato da
Martino Giordano
Tags: cade in un crepaccioElisoccorsoescursionista muore in valtellinamorte escursionistascivola in un diruposondrioTaidatragedia durante escursioneVal BominoValgerola