Allergie, i bambini che ciucciano il dito hanno meno possibilità di soffrirne

di Egidio Villa

» Salute » Allergie, i bambini che ciucciano il dito hanno meno possibilità di soffrirne

Allergie, i bambini che ciucciano il dito hanno meno possibilità di soffrirne

| mercoledì 13 Luglio 2016 - 08:43

I vostri piccoli ciucciano il dito? State tranquilli perchè succhiare il dito allontanerebbe, infatti, il rischio di allergie nei bambini. Lo sostiene uno studio scientifico, pubblicato sulla rivista Pediatrics, che riabilita anche la pratica di mangiarsi le unghie. Sembra infatti che i bambini cresciuti con le dita perennemente in bocca abbiano meno probabilità di soffrire di allergie più tardi nella vita.

La ricerca è stata condotta dall’università di Otago in Nuova Zelanda.

Sono state seguite 1.037 persone dalla nascita all’età adulta e hanno chiesto ai genitori se i loro figli avessero il vizio a 5, 7, 9 e 11 anni. I ragazzi sono stati poi sottoposti a test per le allergie più comuni a 13 e 32 anni e rispetto ai coetanei ‘virtuosi’, fra chi da piccolo succhiava il pollice o si mordeva le unghie si è registrata una minore prevalenza di sensibilizzazione agli allergeni, già all’età di 13 anni: 38% contro 49%.

Inoltre, i bambini che avevano entrambi i vizi mostravano un rischio ancora più basso, del 31%. I dati sono stati confermati anche dai test eseguiti all’età di 32 anni. Lo studio non ha invece trovato differenze nel rischio di sviluppare malattie allergiche come l’asma o la febbre da fieno.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820