Rio 2016, scherma: il cammino degli azzurri. Errigo – Di Francisca possibile semifinale nel fioretto / FOTO

di Redazione

» Olimpiadi Rio 2016 » Rio 2016, scherma: il cammino degli azzurri. Errigo – Di Francisca possibile semifinale nel fioretto / FOTO

Rio 2016, scherma: il cammino degli azzurri. Errigo – Di Francisca possibile semifinale nel fioretto / FOTO

| giovedì 04 Agosto 2016 - 20:17

Sono stati sorteggiati quest’oggi i tabelloni dei tornei di scherma in programma a Rio de Janeiro. Tanti gli azzurri e le azzurre in gara a partire da sabato 6 agosto, con la spada femminile, prima gara in programma e fioretto femminile (come sempre) grande speranza in ottica medagliere.

La prima a rappresentare l’Italia sarà Rossella Fiamingo, bicampionessa mondiale in carica,  che all’esordio affronterà la vincente tra la romena Simona Pop e la canadese Leonora Mackinnon, mentre in semifinale potrebbe attenderla la tunisina Sarra Besses, grande favorita (solo in finale potrebbe incontrare la bestia nera, la russa Shutova).

Domenica sarà il momento del fioretto maschile con tre italiani in tabellone: si tratta di Giorgio Avola (esordio contro il messicano Gomez), Andrea Cassarà (contro il francese Cadot) e Daniele Garozzo (contro l’egiziano Ayad).

Il giorno successivo sarà il momento della sciabola femminile: in pedana per l’Italia ci saranno Irene Vecchi (esordio contro la francese Lembach), Loreta Gulotta (esordio contro l’ucraina Komaschuk) e Rossella Gregorio (esordio con la polacca Soch).

Martedì sarà il momento della spada maschile:  Enrico Garozzo affronta all’esordio il giapponese Minobe, Paolo Pizzo inizierà il proprio torneo contro lo svizzero Heinzer; Marco Fichera dovrà invece aspettare il vincente della sfida fra il coreano Jung o il venezuelano Fernandez.

Il 10 agosto, invece, si disputeranno nello stesso giorno sia sciabola maschile sia fioretto femminile: nella prima saranno impegnati Aldo Montano (esordio contro il tunisino Fares Ferjani) e Diego Occhiuzzi (impegnato nella sfida contro il vietnamita Vu). Arianna Errigo ed Elisa di Francisca esordiranno rispettivamente contro la vincente di Do – Kontochristopolou e la Lin (con possibile derby azzurro in semifinale).

Da giorno 11, invece, si sale in pedana per le prove a squadre: giorno 12 sarà il momento del Fioretto maschile (sfida ai quarti contro i brasiliani padroni di casa); sabato 13 la sciabola femminile esordisce contro la Francia. Domenica 14 toccherà alla spada maschile (esordio contro la Svizzera).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820