Categorie: Salute

Aumenta il rischio di infarto in estate. Il ‘fast-track’ può salvare la vita

L’estate e il caldo sono nemici del cuore e in estate aumentano i casi di persone colpite da infarto. Stress, eccessivo caldo e sforzi sono i veri nemici ma se non esiste un rimedio per prevenirlo, ne esiste uno che può salvare la vita.

Ai primi sintomi sospetti, riconoscibili da un dolore toracico opprimente al centro del petto, irradiato al braccio sinistro, e da una sudorazione fredda, è necessario chiamare immediatamente il 118. Soltanto attraverso una chiamata tempestiva si accede al ‘fast-track’ dell’infarto, un percorso salva-cuore dedicato per le emergenze, che consente di evitare le tappe del pronto soccorso.

Chi chiama immediatamente è avviato dal mezzo di soccorso del 118 direttamente in uno dei 272 laboratori di emodinamica distribuiti tra le strutture cardiologiche sul territorio, di cui 188 attivi 24 ore su 24. Si tratta di laboratori che praticano d’urgenza, in qualsiasi momento del giorno e della notte, un intervento di angioplastica coronarica.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: caldo nemico del cuorecosa è il fast trackfast trackfast track salvavitainfarto maggiormente in estate