Categorie: CronacaLazioPolitica

Rifiuti Roma, la Raggi avvisa: “Rischio sanitario” | “Felice che adesso finalmente si parli di Ama”

“Ci vuole coraggio a chiederci di chiudere il ciclo dei rifiuti, ci vuole coraggio a chiederci di farlo. Per anni non lo avete fatto, noi lo faremo, fa parte del nostro programma”, prosegue la Raggi che ha poi parlato della chiusura della discarica di Malagrotta e delle procedure di infrazione dell’Ue sulla gestione degli impianti.

Quindi l’affondo sul passato di Ama: “Come possono la dirigenza Ama e le precedenti amministrazioni non avere cognizione della tempistica e della collocazione di questi impianti? Sarà materia di Cantone. Stiamo lavorando per presentare all’Anac, l’autorità nazionale anticorruzione, una relazione. Sono molto contenta che si accendano i riflettori sull’azienda”.

“Ama ha un addetto ogni 367 abitanti, è fallita la pulizia e la raccolta. All’Anac chiederemo approfondimenti sulla vicenda degli ecodistretti e della compostiera programmati dall’Ama ma mai realizzati. Ma è sulla vicenda legata all’assessore all’Ambiente Paola Muraro, che il sindaco ha alzato i toni.

“Non si può eccepire che non sia competente, forse è diventata troppo scomoda? L’assessore è stata consulente di Ama percependo 1,1 milioni lordi in 12 anni, cifre che stanno nei valori di mercato. È scandaloso che altri consulenti abbiano ricevuto compensi ben più onerosi, si pensi a 900mila euro di parcella unica per un lavoro di un anno di uno studio legale”.

Dalla Muraro a Cerroni, l’ottavo di re di Roma: “Manlio Cerroni è bravo, ma non c’è alternativa. Sembra che la gestione pubblica dei rifiuti si sia sempre accollata i costi maggiori lasciando ai privati i benefici. Bisogna procedere alla bonifica di Malagrotta. le istituzioni ritardano, ma noi la faremo”.

“Da settembre-ottobre inizieremo noi a convocare consigli straordinari su Atac, Risorse per Roma… vi raccontiamo cosa avviene a Roma dal 1964 sulla gestione del ciclo dei rifiuti. Con l’eccezione della stagione di Alemanno il centrosinistra ha governato Roma. E in questi 40 anni la gestione dei rifiuti è stata affidata a Manlio Cerroni. La sua fortuna è tale che è stato chiamato l’ottavo re di Roma“.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: amaanacciclo rifiuticonsiglio comunale Romaconsiglio comunale roma rifiutiMalagrottaManlio CerroniMuraroPaola MuraroRaggirifiuti Raggirifiuti romaRomaVirginia Raggi