La città italiana che legge di più? Milano. Il Sud nelle zone basse della classifica

di Rosy Buttafuoco

» Intrattenimento » Libri » La città italiana che legge di più? Milano. Il Sud nelle zone basse della classifica

La città italiana che legge di più? Milano. Il Sud nelle zone basse della classifica

| mercoledì 17 Agosto 2016 - 08:35

Milano si conferma, per il quarto anno consecutivo, la città italiana che legge di più, sia in formato cartaceo sia digitale. Al secondo posto di questa particolar classifica stilata da Amazon c’è Padova e Verona torna in terza posizione.

Passo notevolmente indietro per Cagliari che dalla quinta posizione dell’anno scorso scivola alla 18/a, Roma scende dall’ottavo posto al nono. Il Sud occupa le ultime posizioni della classifica stilata ogni anno in occasione della bella stagione e delle grandi letture sotto l’ombrellone, individuata secondo il numero di titoli in formato cartaceo ed eBook acquistati dagli italiani su Amazon.it durante l’ultimo anno (dal 1 luglio 2015 al 31 luglio 2016) su base pro capite, in città con più di 100 mila abitanti.

Ecco le prime 10 città italiane che leggono di più: 1) Milano; 2) Padova; 3) Verona; 4) Trieste; 5) Trento; 6) Bologna; 7) Bergamo; 8) Firenze; 9) Roma; 10) Vicenza.

E, di seguito, le città che prediligono il formato digitale, Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.

Per quanto riguarda i generi, Amazon rileva che i lettori milanesi prediligono Non-fiction, Viaggi e Salute. Pescara è la città dove si prediligono i libri di Cucina, mentre la Fantascienza trova in Sassari il maggior numero di lettori. Vicenza è la città dove si leggono più romanzi rosa, mentre a Cagliari i libri dedicati all’economia, agli affari e alla finanza.

L’ Emilia Romagna, con Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena è nelle prime posizioni per i libri dedicati ai viaggi. Il Nord Est, con le città di Trento, Bolzano, Trieste, Vicenza e Verona legge maggiormente i romanzi rosa.

La prima città del Sud Italia è Salerno è 36/a, seguita da Napoli, Bari, Messina, Taranto e Siracusa; Palermo si attesta al 42/o posto, Catania è ferma al 44/o, seguita da Reggio Calabria al 47/o posto.

Per quanto riguarda i titoli più richiesti spicca: ‘La ragazza del treno’ di Paula Hawkins e per il secondo anno consecutivo ‘Il Grande Gatsby’ risulta ai vertici, posizionandosi secondo. Al terzo posto ‘L’amica geniale’, nella top 10 di 14 città.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820