Il Napoli riacciuffa il Pescara: all’Adriatico finisce 2 a 2

di Riccardo Bagarella

» Sport » Il Napoli riacciuffa il Pescara: all’Adriatico finisce 2 a 2

Il Napoli riacciuffa il Pescara: all’Adriatico finisce 2 a 2

| domenica 21 Agosto 2016 - 20:13

Che bel Pescara, ma da questo Napoli ci si aspetta molto di più. La squadra di Oddo sorprende tutti giocando un primo tempo da sogno, in cui rifila due sonori ceffoni agli azzurri di Sarri, che vanno all’intervallo sotto di due gol: ‘colpa’ di Benali e Caprari, autori rispettivamente della rete del vantaggio e del raddoppio abruzzese.

Nella ripresa i padroni di casa calano e il Napoli prende fiducia. La mossa decisiva è di Sarri, che opta per l’ingresso in campo di Mertens al posto di un impalpabile Insigne: una scelta che si dimostra subito azzeccata, visto che il belga ci mette davvero poco ad entrare in partita, segnando due gol nel giro di 3′ e ristabilendo la parità.

Nel finale il Napoli prova a vincerla, ma il Pescara si difende bene e porta a casa un punto che, nonostante tutto, è comunque preziosissimo. Gli abruzzesi iniziano il campionato alla grande, i campani invece non convincono nemmeno un poco: sembra scontato dirlo, ma l’assenza di Higuain si è sentita, eccome.

LEGGI QUI LE PAGELLE DI PESCARA-NAPOLI

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

ORE 22.42 – FINALE: 2 – 2.

47‘ s.t.: AMMONITO MERTENS per uno sgambetto a Zampano.

45‘ s.t.: 5 minuti di recupero.

43‘ s.t.: Il Napoli spinge sull’acceleratore alla ricerca della vittoria, il Pescara prova a difendere un punto che, nonostante tutto, sarebbe preziosissimo.

41‘ s.t.: NEL PESCARA ENTRA CRESCENZI, ESCE BRUGMAN.

39‘ s.t.: Il Napoli protesta per un contatto sospetto nell’area del Pescara tra Bizzarri e Mertens; per l’arbitro non c’è nulla.

38‘ s.t.: Occasione Napoli: Milik entra in area e scarica un gran sinistro incrociato, ma Bizzarri risponde alla grande e mette in angolo.

34‘ s.t.: L’ARBITRO PRIMA CONCEDE UN RIGORE AL NAPOLI, PER UN CALCIO IN FACCIA RIFILATO DA ZUPARIC A ZIELINSKI, POI SI CONSULTA CON I SUOI ASSISTENTI E TORNA SUI SUI PASSI: NIENTE RIGORE PER IL NAPOLI.

32‘ s.t.: Mertens se ne va sulla sinistra e metet in mezzo per Callejon, Biraghi lo anticipa in maniera provvidenziale e chiude in d’angolo.

30′ s.t.: Mertens batte la punizione e calcia direttamente in porta, ma trova l’opposizione della barriera.

29′ s.t.: AMMONITO GYOMBER.

29′ s.t.: Gyomber mette giù Zielinski sulla trequarti: punizione per il Napoli da posizione interessante.

26′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA ZIELINSKI, ESCE HAMSIK.

26′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA ZUPARIC, ESCE CODA.

25′ s.t.: Coda non ce la fa ed è costretto a lasciare il terreno di gioco addirittura in barella.

22′ s.t.: Problemi per Coda dopo un contrasto con Mertens.

19′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA MANAJ, ESCE MEMUSHAJ.

18′ s.t.: IL NAPOLI PAREGGIA! ANCORA MERTENS! Cross basso di Hysaj, Coda fa un liscio pazzesco al centro dell’area e praticamente passa il pallone a Mertens, che tutto solo davanti alla porta non può sbagliare.

15′ s.t.: IL NAPOLI RIAPRE LA PARTITA! HA SEGNATO MERTENS! La difesa del Pescara concede troppo spazio al belga, libero di accentrarsi dalla sinistra del limite dell’area e piazzare il destro a giro nell’angolino basso.

12′ s.t.: Gran lancio di Hamsik per Callejon, che controlla in area, si gira e scarica il sinistro, ma viene murato da un difensore avversario.

11′ s.t.: Lungo lancio di Benali a cercare lo scatto di Caprari, stavolta Koulibaly è bravissimo e intercetta, evitando che il pallone arrivi all’attaccante degli abruzzesi.

9′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA MILIK, ESCE GABBIADINI.

8′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA MERTENS, ESCE INSIGNE tra gli applausi del pubblico dell’Adriatico, che non dimentica i suoi ottimi trascorsi al Pescara.

7′ s.t.: AMMONITO BIZZARRI per proteste.

6′ s.t.: Gabbiadini prova a girare in porta un altro buon cross di Ghoulam, Zampano lo chiude in calcio d’angolo.

4′ s.t.: Bel cross di Ghoulam per l’inserimento in area di Callejon, Biraghi lo anticipa con un gran intervento e mette in corner.

2′ s.t.: AMMONITO BRUGMAN per un fallo tattico su Gabbiadini.

2′ s.t.: Biraghi mette in mezzo dalla sinistra, Albiol intercetta il passaggio e allontana.

ORE 21.52 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 21.34 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 2 – 0.

45′ p.t.: 1 minuto di recupero.

45′ p.t.: Buona occasione per il Napoli: cross dalla sinistra di Callejon, Albiol svetta di testa e manda fuori di poco.

41′ p.t.: Cross basso di Insigne, Gyomber anticipa Gabbiadini e ‘pulisce’ l’area.

38′ p.t.: Il Napoli non sa che pesci prendere, Pescara fin qui tatticamente perfetto.

35′ p.t.: IL PESCARA RADDOPPIA! HA SEGNATO CAPRARI! Grande contropiede del Pescara, Zampano entra in area e mette in mezzo, Benali fa un intelligentissimo velo per l’inserimento di Caprari, che arriva ottimamente sulla palla e la butta dentro.

34′ p.t.: Il Napoli crea poco o nulla, il Pescara ha gioco facile e può esaltare le caratteristiche dei propri attaccanti.

31′ p.t.: Ghoulam ci prova direttamente su punizione, ma colpisce malissimo: pallone sul fondo.

29′ p.t.: AMMONITO ALBIOL per un fallo su Verre.

27′ p.t.: Pescara ancora pericoloso: Benali serve un ottimo pallone in area a Verre, che libera il destro ma viene murato da un avversario.

27′ p.t.: Il Napoli fa fatica ad essere efficace in avanti: il gran lavoro del Pescara in fase difensiva funziona eccome.

24′ p.t.: Gran tiro da fuori di Valdifiori, che calcia quasi da fermo e manda di poco alto sopra l’incrocio dei pali.

22′ p.t.: Ghoulam tenta la percussione centrale: dopo una serie di rimpalli, il pallone arriva direttamente a Bizzarri.

20′ p.t.: Gran botta da fuori di Allan, Coda s’immola e mura la conclusione.

18′ p.t.: Caprari ci prova da fuori: sinistro innocuo, Reina blocca senza problemi.

16′ p.t.: Il Napoli prova a ‘stanare’ il Pescara con il possesso palla, ma gli abruzzesi si chiudono molto bene e ripartono meglio.

13′ p.t.: Il Napoli ci prova con Gabbiadini, il suo sinistro da fuori viene murato dai difensori del Pescara.

11′ p.t.: Callejon sfiora un gran gol con un destro al volo alla Van Basten che esce di un niente alla destra di Bizzarri.

10′ p.t.: Grande spunto di Biraghi, che lascia sul posto due avversari e calcia col sinistro: Reina ci arriva e mette in angolo.

8′ p.t.: PESCARA IN VANTAGGIO! HA SEGNATO BENALI! Grande verticalizzazione di Verre per Benali, che scappa a Koulibaly, si ritrova a tu per tu con Reina e lo supera con un preciso tocco sotto.

7′ p.t.: Verre ci prova da fuori, il suo tiro viene murato dalla difesa napoletana.

5′ p.t.: Insigne salta un avversario a metà campo e tenta la conclusione da lontanissimo: tiro completamente sballato.

3′ p.t.: Hamsik ci prova da fuori ma strozza troppo il suo destro: pallone fuori, alla destra di Bizzarri.

2′ p.t.: Insigne prova a mettere il pallone in area, Biraghi allontana di testa.

ORE 20.48 – INIZIA LA PARTITA. Pescara in maglia bianca a strisce azzurre, nel primo tempo attacca da sinistra verso destra. Napoli in completa divisa nera.

Il Pescara torna a calcare i campi della Serie A circa tre anni dopo l’ultima volta. Per gli uomini di Oddo la partenza non è proprio delle più facili: li aspetta il Napoli di Sarri, che ha perso Higuain ma che comunque ha un potenziale ancora enorme da esprimere sul terreno di gioco.

Una neopromossa contro la squadra che per buona parte dello scorso campionato è stata la vera rivale della Juve nella corsa allo scudetto: l’epilogo sembra scontato, agli abruzzesi non resta che aggrapparsi a entusiasmo e talento per provare a centrare un successo che in A, contro gli azzurri, è arrivato soltanto 2 volte, entrambe in casa.

Su 6 sfide disputate in A sul campo del Pescara, il Napoli ne ha vinte 3, contro le 2 dei padroni di casa. Nel complesso, i partenopei hanno vinto 8 dei 12 precedenti in massima serie contro gli abruzzesi (per il resto, 2 pari e 2 ko). Occhio ad Hamsik, che dalla stagione 2008/2009 ha segnato in ben 6 degli 8 esordi stagionali in azzurro.

FORMAZIONI UFFICIALI

PESCARA: Bizzarri; Zampano, Gyomber, Coda (dal 26′ s.t. Zuparic), Biraghi; Cristante, Brugman (dal 41‘ s.t. Crescenzi), Memushaj (dal 19′ s.t. Manaj); Benali, Verre; Caprari. All.: Oddo.

NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik (dal 26′ s.t. Zielinski); Callejon, Gabbiadini (dal 9′ s.t. Milik), Insigne (dal 8′ s.t. Mertens). All.: Sarri.

MARCATORI: 8′ p.t. Benali (P), 35′ p.t. Caprari (P), 15′ s.t. Mertens (N), 18′ s.t. Mertens (N).

AMMONITI: Albiol, Mertens (N); Brugman, Bizzarri, Gyomber (P).

ESPULSI: –

ARBITRO: Giacomelli (Trieste).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820