gusto e condivisione

Gli italiani amano la pizza: prosciutto e funghi al Nord, bufala al Sud

di . Categoria: Cucina

pizza patrimonio unesco, pizza candidata patrimonio unesco, italia candida pizza patrimonio unesco, perchè la pizza è candidata unesco

La pizza è il piatto preferito dagli italiani con gli ultimi dati sul consumo forniti dalla Doxa che forniscono numeri impressionanti: 56 milioni di pizze a settimana, quasi tre miliardi all’anno. Le pizze surgelate raggiungono l’11%.

Ma quali sono i gusti preferiti? A rispondere alla domanda ci pensa uno studio condotto da Buitoni, effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 4000 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate per capire il rapporto degli italiani con il cibo in estate e in particolare con la pizza.

È emerso che gli uomini amano quelle con più condimenti, le donne le vegetariane ma la scelta è diversificata anche a seconda delle regioni.

Ad esempio, al Nord tra gli uomini nell’89% dei casi viene scelta la pizza prosciutto e funghi seguita, specie tra i più piccoli, dalla classica Margherita (87%). Al Sud, invece, nell’82% dei casi si ordina la bufala, seguita dalla marinara (71%) e dalla tonno e cipolle (64%).

E le donne cosa scelgono? Al Nord la vegetariana, al Sud la norma con melanzane e ricotta salata (67%), seguita da quella ai frutti di mare (59%) e alla pomodorini, capperi e olive (45%).

 

Perchè viene scelta la pizza? Dall’indagine emerge che, oltre per la bontà, anche perchè rappresenta un simbolo di socialità e condivisione (52%).

Ma ci sono giornate nelle quali maggiormente si mangia la pizza? Ben 8 italiani su 10 (83%) la gustano durante il weekend: il sabato (32%) è il giorno più gettonato, seguito dalla domenica (25%) e dal venerdì (22%), anche se durante il periodo estivo le giornate infrasettimanali riprendono quota.

30 agosto 2016

LASCIA IL TUO COMMENTO







LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news