X Factor 10, le pagelle della prima puntata. Che brava Gaia. E spunta Morandi…

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 10, le pagelle della prima puntata. Che brava Gaia. E spunta Morandi…

X Factor 10, le pagelle della prima puntata. Che brava Gaia. E spunta Morandi…

| giovedì 15 Settembre 2016 - 20:46

23.10: Si chiude la puntata e Cattelan dè appuntamento a giovedì prossimo.

23.00: Vivono e Berlino, sono laziali: si esibiscono i Daiana Lou che raccontano brevemente il loro percorso artistico e la loro maturazione internazionale. Cantano Chandelier di Sia. Lei ha una voce bellissima, ben costruita, con un po’ di scuola può diventare professionista (voto 7,5). Lui l’accompagna con la chitarrra, il binomio rende bene. E il pubblico tributa uno degli applausi più caldi. Alvaro premia “la loro intensità”, Arisa dice che è un’esibizione “da ricordare”. Fedez li incoraggia: “Dopo l’esperienza di artisti di strada dovete adesso imboccare la strada maestra”. Quattro sì.

22.54: Dalla Spagna arriva Pasqual Balaguer Riera, 23 anni, faccia da bravo ragazzo che parla un po’ in italiano e un po’ spagnolo. Canta una canzone di Laura Pausini, la scelta non appare felice. su tonalità alte si perde e stona. Voto 5. E Alvaro, che gli parla in spagnolo, lo boccia dicendogli che forse non è questa la strada. Manuel addolcisce la pillola ma è comunque un no.

22.48: Enrico Matheis fa subito una bella impressione, canta bene e la voce è calda e profonda. Voto 7. E piace alla giuria in modo inequivocabile. Anche Sofia Rollo, voto 7, supera l’esame a pieni voti. Dice Alvaro: “Ci si può lavorare”. Promosso anche Simone Pietropaolo, voto 7, per il quale i quattro giurati hanno speso belle parole. Piace anche Andrea Biagioni, 27 anni, impegnato in un pezzo non semplice, voce e chitarra: voto 7. E Fedez lo premia: “Hai molto da insegnare anche a me”. Poi a fine esibizione, a richiesta, fa un assolo di chitarra da grande artista.

22.45: I Five Stories, cinque ragazzi ben amalgamati nonostante siano insieme da pochi mesi, creano subito una bella atmosfera e le loro voci si amalgano benissimo. Voto 7. Il sì della giuria, unanime, appare scontato.

22.35: Madre thailandese, padre italiano, chitarra al collo, è il turno di Valentina Giardullo, studentessa di 22 anni. Bella voce, buona ritmica, bella interpretazione. Voto 7. Arisa: “Delicata, genuina”. Alvaro la promuove senza se e senza ma elogiando anche il suo sorriso. Quattro grandissimi sì.

22.31: Cattelan annuncia una sorpresa. “E’ passato a trovarci Gianni Morandi”. Fedez racconta il primo incontro con Morandi. “Mi disse, ti faccia il culo su Facebook”. Morandi sale sul palco. “Mica vado via senza cantare…” E a cappella intona Strada facendo di Baglioni con il pubblico che canta compatto. Poi va via come una star.

22.26: Sul palco un altro gruppo, Les Enfants. Benino, pensano a cantare e non ad apparire. Sono ordinati, intonati, affiatati. Voto 6,5. Pubblico ben disposto, la giuria anche. Fedez: “Atmosfera alla Phil Collins”. Quattro sì.

22.21: Dumitru Dragoi, origini rumene ma che viene da Milano, cerca di fare il verso al Volo ma non è granchè. Colpisce la simpatia e l’essere estroverso, ma la voce è quella che è (voto 5). Difatti Fedez lo boccia ma aggiunge: “Se fosse una trasmissione per animatori ti prenderei”. E ci sono quattro no, giusti. A consolarlo ci pensa Cattelan.

22.13: Dalla Sardegna un ritorno, Fabrizio Cabras, disoccupato di 23 anni, che ci aveva provato anche lo scorso anno. Presenta un inedito, un rap che non colpisce più di tanto. E nemmeno un briciolo di presenza scenica (voto 4,5). Agnelli gli dice: “Mi piaci, hai trovato un amico”. Soler lo stronca. Si val voto: sì di Arisa e Manuel, Alvaro lo boccia e Fabrizio si arrabbia, anche Fedez dice no. Dietro le quinte Cabras perde le staffe e va in escandescenze.

22.02: Armando Pavone racconta che vuole trasformare la musica in un lavoro. Canta bene, si prende un po’ troppo sul serio ma ha i mezzi per andare avanti (Voto 6,5) ma deve affinarsi. A fine esibizione piange. Fedez “Veramente bravo, non me l’aspettavo”. Arisa: “Ho pensato che sul palco ci fosse un artista internazionale”. Soler: “Colpito positivamente”. E Manuel conferma: “Si”. E sono quattro.

21.55: Maria Vittoria Corrado espone una serie di pupazzi, è decisamente un tipo curioso, per lei spazio anche in una lunga presentazione. Sbaglia il testo ma non è questo il punto. Più che cantare vuole recitare da personaggio, di quelle che vogliono per forza essere simpatiche. E simpatica lo è, X Factor però è un’altra cosa. Musicalmente non sembra eccelsa. Voto 5,5. E la giuria la prende in giro con ironia. Ma ottiene i sì di Arisa e Manuel.

21.48: Si autodefiniscono come l’alternativa rock: sono i Soulspirya. Cantano mascherati, uniscono la musica ad atmosfere teatrali. Originali ma neanche tanto; bravini ma neanche tanto. Voto 5, pretenziosi. Fedez: “Siete allegri come un discorso di fine anno di Mattarella”. E arriva la bocciatura di una giuria compatta.

21.46: Avanti il prossimo concorrente… Sorpresa. Spunta Mara Maionchi, la leader della trasmissione. Preannuncia il dopo X Factor, scherza sui suoi 75 anni e prende la sua bella razione di applausi (voto 7).

21.40: Gaia Gozzi, 18 anni, si presenta in modo autorevole. Bella voce e margini di crescita tecncica non indifferenti (voto 7,5). Piace al pubblico, standing ovation per lei, farà strada. Arisa: “Hai voce e anima da persona vissuta. Sei bellissima e brava”. Soler: “Ho la pelle d’oca”. Fedez “Anch’io ho la pelle d’oca, vorrà dire qualcosa”. Agnelli: “Hai una voce di spessore”. Quattro sì e una prenotazione per le fase finali. E Gaia abbraccia la madre e si commuove.

21.35: Fallisce anche Erika Sicari (voto 4,5), definita sguaiata nel cantare. Bocciato anche Giovanni Nicolò De Riso, giustamente (voto 4,5). The Storytellers, un duo giovane, con Diventerò una star, mostrano doti interessanti e un buon affiatamento (voto 6,5): ma la giuria li stronca, con tanta severità

21.31: E’ il turno di Daniele Botticelli, dalla provincia di Roma, con Tutto l’amore che ho di Jovanotti. Stonato oltre ogni immaginazione, doveva andare alla Corrida (voto 4). Non c’è nemmeno bisogno del parere dei giudici. Lo stesso Daniele si dà un 5,5.

21.25: Primi concorrenti: sono i Soul Sistem, da Verona, a rompere il ghiaccio con Empire State of mind. Buoni ritmi afro, bella impressione (voto 7,5), e giudizio positivo da tutti. Li vedremo a lungo.

21.18: Parte lo show. Cattelan fa un preambolo alla sua maniera, tra stupore e ironia. Poi presenta i giudici tra l’ovazione del Palazzetto stracolmo di giovani. Soler, il più applaudito, è molto sobrio.

21.05: Spazio alla presentazione dei giudici nel pre time. Un primo assaggio attraverso video e dichiarazioni.

Riparte X Factor, il talent musicale di Sky che giunge quest’anno alla decima edizione. Dopo la scorsa edizione, vinta da Giosada, si riparte da alcune novità, a cominciare dalla giuria che nuova per tre quarti. Dietro al banco, a insegnare  e giudicare i concorrenti, ci sono Arisa, Fedez, Manuel Agnelli e Alvaro Soler. Per Arisa, però, è un ritorno. E’ invece sempre al suo posto il bravo e frizzante Alessandro Cattelan, per il sesto anno consecutivo presentatore della trasmissione.

Si parte oggi con le audizioni che dureranno per altri due giovedì, poi sarà la volta dei Bootcamp e dei Live show. X Factor chiuderà giovedì 15 dicembre con la finalissima.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820