X Factor 10, le pagelle della seconda puntata: DIRETTA – Eva, Veronica e Simone stregano la giuria

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 10, le pagelle della seconda puntata: DIRETTA – Eva, Veronica e Simone stregano la giuria

X Factor 10, le pagelle della seconda puntata: DIRETTA – Eva, Veronica e Simone stregano la giuria

| giovedì 22 Settembre 2016 - 20:30

23.01: Finisce la puntata, appuntamento a giovedì con la terza audizione.

22.56: Marcello Cannavò viene da Siracusa, parla del suo amore non corrisposto per Daniela. Dalla presentazione sembra più cabaret che musica. La canzone è sua ed è scritta in inglese visto che la sua Daniela vive a Londra. La canzone invece è orecchiabile e lui non canta nemmeno male. Tutti la buttano sul ridere, anche la giuria, ma stasera abbiamo visto di molto peggio. Voto 6. E da Manuel e Alvaro arrivano due sì divertiti ma convinti. Arisa e Fedez invece stavolta sono d’accordo per un no. E Marcello è eliminato.

22.47: Vanessa Casu è decisamente emozionata. “Ho sognato tante volte di essere qui”. E’ ipovedente. Voce grintosa, esecuzione non perfetta ma positiva, si accompagna con la chitarra e ha un buon ritmo. Voto 6,5. Il pubblico per lei si alza in piedi. Alvaro: “La tua voce mi ha emozionato”. Fedez: “Grinta non comune, mai vista prima”. Manuel: “Grandissime doti, comunichi emozioni. Hai quello che serve per diventare una bomba”. Arisa sollecita i quattro sì. E Vanessa si commuove.

22.42: Con un improponibile taglio di capelli a…tazza, Marco Ferreri, 21 anni, sceglie “Sex Machine” per la sua esibizione. Ha più talento da ballerino che da cantante. E siccome è un talent musicale il voto è 5. Il pubblico è dalla sua parte. Arisa e Alvaro apprezzano. Manuel invece lo sega: “Hai sbagliato canzone” e prende i fischi del pubblico. Decide Fedez, piuttosto perplesso: “Quello che hai fatto non mi è piaciuto per niente. Ma hai tenuto il palco meglio di tutti”. E dice sì, decidendo la sua promozione alla fase successiva.

22.30: Veronica Marchi fa la musicista a tempo pieno, ha 33 anni. Canta “Walk” dei Foo Fighters” e dimostra padronanza musicale, buona voce, e anche una elegante padronanza del palco. Qualche piccolo problema sulle note alte ma è tra le migliori della serata. Voto 7. La giuria si alza in piedi e applaude. Alvaro: “Sono incantato”. Fedez, emozionato: “La tua esibizione parla per te”. Manuel: “Sono commosso”. Quattro sì unanimi.

22.22: Alessia Richieri studia, fa la fotomodella e ha 17 anni. Ambizione? Fare la cantante e lavorare in Tv. La madre la “sponsorizza”. Canta in stile anni 70, un po’ scolastica, neanche troppo stonata ma non esibisce grande talento. Voto 5,5. Arisa: “Hai un forte potenziale ma devi tirare fuori il tuo…animale che è dentro”. Fedez: “Dai l’impressione di cercare ancora la strada più veloce per andare in tv”. E anche Alvaro e Manuel, con eleganza e qualche giro di parole, la bocciano senza appello. Ancora una volta Arisa è in minoranza.

22.18: Jessica Silvestroni sorprende per l’età: ha 16 anni ma ne dimostra molti di più. Canta un must come “Un’estate fa”. Delude un po’, l’arrangiamento sarebbe anche originale ma l’esecuzione è modesta. Voto 4,5. Arisa: “Ci sono stati errori di intonazione ma hai un modo di cantare animalesco”. E dice sì. Decisamente in contrasto con Fedez che parla di “egocentrismo”. E i due giudici si pizzicano come fanno un po’ dall’inizio di quest’avventura televisiva. Anche Manuel ed Alvaro la bocciano.

22.14: Diego Conti, 20 anni, non fa una grande impressione (voto 5,5) eppure passa alla fase successiva. Anche gli Iiso, voto 6,5, passano con quattro sì, sembrano abbastanza padroni del palco. Sara Robin ha un grande timbro vocale, tra le migliori soliste della serata: voto 7. E anche lei passa con giudizi lusinghieri.

22.11: La 19enne Graziella Frances Cambria (Grace) si presenta come una fan di Rihanna e canta una sua canzone. Parte male, troppo esuberante ma recupera nella seconda parte dell’esibizione. Voto: 6, può senz’altro migliorare con un po’ di scuola. Il pubblico applaude. Fedez: “Più matura della tua età”. Manuel: “Sai quello che stai cantando”. Arisa: “Hai onorato la categoria delle…rihannine”. Arrivano quattro sì, i giudici guardano in prospettiva.

22.07: I Jarvis propongono Simon & Garfunkel con una Mrs Robinson abbastanza modificata che tuttavia conserva la spina dorsale. Un buon arrangiamento. Voto 6,5, possono crescere. Fedez: “Non sembravate coesi ma buona esibizione”. Manuel: “Dovete lavorare ancora tanto”. Alvaro li boccia, Arisa e Fedez dicono sì. Decide Manuel e il suo è un sì: passati.

22.00: Il pubblico applaude Francesca Michielin, esplosa anni fa proprio a X Factor nel 2011. Tocca a lei presentare Simone Nannicini, artista di strada di 28 anni che sale sul palco con chitarra e una canzone popolare dei Beatles, Something. Canta bene e interpreta anche bene la canzone. Voto 7. Manuel apprezza, Alvaro dice che è stato trovato un nuovo stile. E anche la Michielin lo promuove: quattro sì convinti.

21.47: La vicentina Eva Pevarello si definisce cantautrice, sale sul palco con la chitarra al collo, i capelli rossi e mostra molti tatuaggi sul braccio visto che è una tatuatrice nella vita: “Raccontano la mia storia”, dice. Ha superato una brutta malattia e ha ripreso a cantare dopo due anni. Presenta una sua canzone, “Un’altra corsa”. Nulla di particolarmente originale ma è brava, minimal, semplice, si fa ascoltare con attenzione. Anche il testo è abbastanza delicato, la vita è come una giostra. Voto: 7. Decisamente un personaggio positivo che andrà avanti. Manuel apprezza: “Una cosa potente”. Fedez: “Hai voce e stile; non sei perfetta ma proprio per questo sei unica”. Alvaro: “La tua voce è incredibile, il tuo timbro è…uau”. E sono quattro sì abbondanti.

21.41: Le Dreamers sembrano uscite dal primo liceo e in effetti sono molto giovani e non cercano di “sembrare” qualcuno o qualcosa. “Siamo amiche speciali”, dicono di se stesse. Esibizione molto lacunosa dal punto di vista musicale. Voto 4,5, peccato sono anche simpatiche ma improponibili per un talent show. La giuria fa un po’ di ironia elegante. Ma arriva un no unanime.

21.35: Un piccolo malore prima di salire sul palco contraddistingue l’esibizione di Giovanni Diana con “Le tasche piene di sassi” di Jovanotti. Intonato e sobrio, bravo a non cadere nella tentazione di imitare l’originale. Il pubblico apprezza e anche noi: Voto 6,5. Alvaro”: Sembri una persona umile, mi piaci, esibizione bellissima”. Fedez: “Ho trovato gente che ha cantato meglio di te ma tu arrivi meglio di altri: bravo”. E Manuel si associa. Promosso.

21.31: Silvia Benfatto sembra molto timida ma canta in modo aggressivo. Qualche stecca, ma può migliorare. Voto 6. Fedez: “Un pelino alto”. Ma viene bocciata. Subito dopo ci prova Eleonora Giorgia Mollo, poco originale e poco talentuosa. La giuria non la ritiene matura e la boccia. Decisione tuttosomato giusta: Voto 5,5. Meglio Eleonora nella dichiarazione finale. “La vita avanti, sentirete parlare di me”. E dietro le quinte polemizza con Fedez.

21.26: Dopo gli sfottò ad Arisa, che non lesina complimenti fisici ai concorrenti… belli, tocca a un duo rapper, Kosta & Double G, esageratamente esuberanti, che si esibiscono con l’ausilio di una ballerina. Mediocri e un po’ volgari. Voto 5,5. Ma si attende il parare del rapper principale, Fedez. E Fedez dice: “Pezzi sul culo ne hanno fatti tanti”. Sostanzialmente una bocciatura. A anche Manuel e Arisa vanno giù duri. Bocciati anche dalla giuria.

21.21: Il debutto è per un gruppo bolognese, idoli di casa: i The Hangovers. Arisa dice: “Sembrate i Coldplay, avete la mia età, lasciate il numero di telefono”. Provano un pezzo di De Gregori, “Il bandito e il campione”. Una versione un po’ accelerata ma abbastanza fedele dove sfruttano un notevole affiatamento delle voci: Voto 6,5. La giuria apprezza. Fedez “Unica pecca, armonizzate un po’ troppo”. E sono quattro sì.

21.19: Via alla seconda puntata. Come sempre Cattelan accende il Palazzetto di Bologna e scatena l’applauso per la presentazione dei giudici.

Secondo appuntamento con X Factor, il talent musicale di Sky giunto quest’anno alla decima edizione. Dopo la scorsa edizione, vinta da Giosada, la nuova edizione riparte da una giuria quasi del tutto nuova (è rimasto solo Fedez) che ha ben impressionato nella prima puntata per equilibrio di giudizio. Tanti i concorrenti presenti alle audizioni ma solo pochi di loro andranno avanti. Nella prima puntata la più pronta è apparsa Gaia ma tanti altri giovani talenti sono riusciti a mettersi in mostra.

Si continua anche oggi (e giovedì prossimo) con le audizioni, poi sarà la volta dei Bootcamp e dei Live show. X Factor chiuderà giovedì 15 dicembre con la finalissima.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820