Anche i cavalli “parlano” con l’uomo: per farlo usano i simboli

di Redazione

» Costume » Anche i cavalli “parlano” con l’uomo: per farlo usano i simboli

Anche i cavalli “parlano” con l’uomo: per farlo usano i simboli

| venerdì 23 Settembre 2016 - 18:45

Come alcuni primati, i delfini e i piccioni, anche i cavalli possono imparare a comunicare con l’uomo attraverso l’uso di simboli. A dirlo è un gruppo di ricerca norvegese, che in appena due settimane ha insegnato ai cavalli a usare una lavagna con tre simboli per chiedere di indossare o togliere la coperta in base alle condizioni del meteo. Il curioso esperimento, coordinato dall’Istituto veterinario norvegese, è pubblicato sulla rivista Applied Animal Behaviour Science.

I 23 cavalli impegnati nell’indagine, appartenenti a specie diversi, per 15 minuti al giorno hanno “studiato” il significato di tre simboli su una lavagna, che volevano indicare: “coperta su”, “coperta giù”, “nessun cambiamento”. A distanza di 14 giorni, tutti i cavalli sapevano indicarli correttamente per comunicare la loro preferenza.

I cavalli infatti sono stati in grado di indicare il simbolo corretto in modo non casuale, ma in relazione alle condizioni del meteo: con pioggia, vento e freddo, i cavalli hanno indicato il simbolo “coperta su”; se già indossavano la coperta, hanno indicato il simbolo “nessun cambiamento”; con il tempo bello e soleggiato, invece, hanno scelto il simbolo “coperta giù”, oppure “nessun cambiamento” se ne erano già sprovvisti.

Contenti dei risultati ottenuti, i ricercatori stanno valutando l’eventualità di porre in futuro domande più complesse.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820