Categorie: Altri Sport

MotoGP, Marquez trionfa ad Aragon. Lorenzo è secondo, Rossi chiude terzo

Marc Marquez si impone nel gran premio di Aragona, classe MotoGP, precedendo Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, giunto terzo dopo essere stato anche in testa alla gara nella prima fase. Quarto Maverick Vinales.

Lo spagnolo amplia il proprio margine nel mondiale portandosi a 248 punti contro i 196 di Rossi in seconda posizione.

Subito una buona partenza per Rossi che alla prima curva si porta in quarta posizione, mentre davati a lui si accende la bagarre tra Marquez e Lorenzo, che favoriscono l’allungo di Vinales in testa. Nei giri successivi, il dottore si sbarazza di Marquez (che commette un errore in curva) e poi piazza l’attacco in staccata sul Lorenzo per il secondo posto.

Rossi è il più veloce in pista e si lancia all’inseguimento della Suzuki di Vinales, mentre Marquez si sbarazza di Lorenzo prima del lungo rettilineo. A 15 giri dalla fine, Rossi trova lo spazio per superare la Suzuki di Vinales (abile a difendersi in staccata) e si porta al comando. Vinales prova a rispondere poche curve dopo, ma arriva lungo a curva 1 e cede il passo a Marquez.

A 12 giri dalla fine, lo spagnolo della Honda si riporta a contatto e nella chicane piazza il sorpasso con una manovra di agilità. Da questo momento in poi è fuga: Marquez sigla giro veloce su giro veloce, con Rossi costretto a rallentare per un decadimento della prestazione delle sue gomme e a resistere all’attacco di Lorenzo (che piazza il sorpasso a 5 giri dalla fine).

A 2 giri dalla fine, Rossi prova  l’attacco disperato in staccata, ma arriva è lungo ed è costretto a rinunciare all’intento. Marquez e Lorenzo ormai sono imprendibili.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: AragonGran Premio AragonGran premio Aragon MotogpGran premio motogpgriglia di partenza gp Aragongriglia di partenza gran premio AragonGriglia di partenza MOtogplorenzo gran premio Aragonmarquez gran premio Aragonmotogp Aragonpodio Aragonpole position motogp Aragonrossi gran premio Italiarossi Misano Aragon