Categorie: Politica

Referendum, si vota il prossimo 4 dicembre | Renzi: “L’ultima occasione per cambiare l’Italia”

Il prossimo 4 dicembre si voterà per il referendum costituzionale. Oggi il Consiglio dei ministri ha stabilito la data del voto; erano due le opzioni papabili: il 27 novembre o il 4 dicembre. Non mancano, come previsto, le polemiche delle opposizioni che lamentano il mancato coinvolgimento nella decisione.

“Questa Italia deve cambiare, non può rimanere ostaggio dei soliti noti, della solita palude che ha bloccato la crescita dell’ultimo ventennio. Ecco perché il referendum costituzionale è fondamentale”. È quanto dichiarato dal premier Matteo Renzi nella sua e-news, aggiungendo: “Il risultato del referendum non dipende tanto da me, ma da tutti voi. La partita è adesso e non tornerà, non ci sarà un’altra occasione. Sono certo che non la sprecheremo”.

“È grave che Renzi abbia scelto la data del referendum costituzionale senza neanche consultarsi con le opposizioni” affermano i deputati M5s della commissione Affari costituzionali della Camera, alla cui protesta, oggi, si sono uniti gli esponenti di Lega e Forza Italia. “Il 4 dicembre voto No per licenziare Renzi” ha affermato Matteo Salvini. “Anche con la data del referendum sotto Natale sarà sconfitto”, ha dichiarato Renato Brunetta.

Sul tema è intervenuta anche la Cei, con un appello: “Il Paese – ha ricordato il card.Bagnasco – è atteso per un importante appuntamento, il Referendum sulla Costituzione. Come sempre, quando i cittadini sono chiamati ad esprimersi esercitando la propria sovranità, il nostro invito è di informarsi personalmente, al fine di avere chiari tutti gli elementi di giudizio circa la posta in gioco e le sue durature conseguenze”.

Dopo il passo indietro di Renzi sulla personalizzazione del voto, arriva quello in avanti del M5S: “Quando abbiamo detto “No” alle Olimpiadi hanno tremato, ma con il “No” al referendum vedranno la loro fine“, ha detto il sindaco di Roma Virginia Raggi alla festa “Italia 5 Stelle” a Palermo.

Diversa la posizione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio: “È molto importante – dichiara dal G7 dei Trasporti in Giappone – Non è un referendum sul governo”. “Renzi è uno spudorato imbroglione“, attacca invece Brunetta.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 27 novembre referendum4 dicembre referendumarturo scottoCarlo Calendadata referendumdata referendum costituzionaleM5Squal è la data del referendumquando si vota il referendumreferendumreferendum costituzionaleRenato Brunetta