Categorie: Cronaca

Premio Nobel per la Fisica a tre ricercatori | per i loro studi sui comportamenti dei materiali

Dopo il Nobel per la Medicina, a Stoccolma oggi è stato consegnato il riconoscimento per la Fisica assegnato a David Thouless, Duncan Haldane and Michael Kosterlitz per i loro studi sulle transizioni di fase topologiche e per le fasi topologiche della materia.

I tre fisici hanno scoperto alcuni comportamenti imprevisti dei materiali solidi, analizzando passaggi che avvengono da uno stato all’altro della materia in condizioni inusuali. Questi studi hanno aperto le porte alla ricerca di nuovi materiali e in particolare di quelli per la superconduttività ad alta temperatura.

Il presidente dell’Assemblea Nobel ha provato a spiegare la topologia dei materiali (un aspetto molto complesso) mostrando una ciambella, un panino e un pretzel per spiegare cosa significa topologia. È una questione di buchi: alcuni materiali non ne hanno, altri ne hanno uno, altri due o più.

 

Nel 2015 il Nobel per la fisica era andato a Takaaki Kajita e Arthur Bruce McDonald, “per la scoperta delle oscillazioni di neutrino, che hanno mostrato che i neutrini hanno massa”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Duncan Haldane and Michael Kosterlitzfisica premio nobel 2016premio Nobelpremio nobel 2016 David Thoulesspremio nobel fisica