Uragano Matthew, devastazione e morte ad Haiti | Oltre 300 morti, adesso è allarme rosso negli Usa

di Redazione

» Cronaca » Uragano Matthew, devastazione e morte ad Haiti | Oltre 300 morti, adesso è allarme rosso negli Usa

Uragano Matthew, devastazione e morte ad Haiti | Oltre 300 morti, adesso è allarme rosso negli Usa

| giovedì 06 Ottobre 2016 - 19:08

La scia di morte e devastazione dell’uragano Matthew coinvolge anche le Bahamas e la Florida dopo aver ucciso oltre trecento persone, la maggioranza ad Haiti. “Lo scenario post-uragano ad Haiti è apocalittico”, ha detto Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, secondo il quale “siamo ai livelli di devastazione del terremoto del 2010”.

“Ci sono 522mila bambini colpiti dall’uragano nel sud del Paese e già si registrano casi gravi di colera, dengue e zika“. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha detto che servono 350.000 persone necessitano assistenza immediata.

Secondo il National Hurricane Center, l’uragano arriverà sulle coste americane in queste ore.  Il presidente Barack Obama ha ordinato l’evacuazione di due milioni di persone. Il governatore della Florida, Rick Scott ha dichiarato: “Evacuate o vi ucciderà”. Il capo della protezione civile Craig Fugate, ha detto che il presidente americano ha lanciato l’ennesimo appello.

“Prendete la situazione seriamente ed evacuate senza esitare”, ha detto Obama. Secondo il sito FlightAware.com, le compagnie aeree hanno cancellato un totale di 1.594 voli fino a venerdì. Gli aeroporti più colpiti sono quelli di Miami, Fort Lauderdale e Orlando, in Florida.

Secondo le ultime analisi del servizio meteorologico americano, la Florida e il South Carolina saranno le aree più colpite degli Usa tanto da coinvolgere 8 milioni di persone. L’ordine di evacuazione sta già mobilitando 3,5 milioni di cittadini. Intanto continua l’evacuazione di intere aree costiere che potrebbero essere colpite tra cui la Georgia, dove, il presidente americano ha dichiarato lo stato di emergenza.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820