X Factor 10, le pagelle della quarta puntata. Assegnate ai giudici le categorie, ecco i primi 12 qualificati

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 10, le pagelle della quarta puntata. Assegnate ai giudici le categorie, ecco i primi 12 qualificati

X Factor 10, le pagelle della quarta puntata. Assegnate ai giudici le categorie, ecco i primi 12 qualificati

| giovedì 06 Ottobre 2016 - 20:30

23.15: Finisce la puntata, appuntamento a giovedì prossimo con le categorie Under uomini e Over.

23.12: Definita la griglia dei gruppi: passano: i Daiana Lou, gli Iiso, Les Enfants, gli Oak, i Jarvis e i Soul System.

23.09: L’ultimo gruppo che si gioca il passaggio agli Home Visit sono i Daiana Lou con “Heavy Cross” dei Gossip. Hanno ritmo ma poco altro, un po’ scarni. C’è talento in loro? Bisogna tirarlo fuori? Nel dubbio voto 6. Fedez non ha dubbi, nemmeno Manuel: “Ci vediamo ai Live”. E Arisa rincara. “Siete una cosa che non esiste, ci vediamo ai live”. Passano a pieni voti e devono alzarsi le Coraline.

23.06: “Suoniamo un pezzo di Albano”. Cercano di stupire gli Iiso con “I cigni di balaka”. E Alvaro, tra il serio e il faceto, dice: chi è Albano?  Francamente, la canzone di Albano non si presta a un gruppo musicale che dovrebbe spaccare il palco, il gruppo però dimostra di avere talento. Dubbi. Voto: 6,5. Alvaro si lascia convincere: “Voi due siete due personaggi che non abbiamo ancora nelle sedie”. Li fa accomodare al posto dei Kuda.

23.04: Les Enfants svolgono il compitino con “Dancing in the dark” di Bruce Springsteen. Nessun errore ma nessuna particolare caratteristica. Però hanno qualcosa. Voto: 6,5. Alvaro non ha dubbi: “Vi devo dare una sedia”. E si alzano i Five Stories.

23.01: Gli Oak sono gradevoli, scolastici ma senza sbavature, preoccupati di non sbagliare nella esecuzione di“Time to pretend” di MGMT. Voto: 6,5. Passano anche loro e qualcuno dovrà alzarsi: escono i Klune.

22.57: I Five Stories sembrano completamente sconnessi. Nè intonati, nè armonizzati con la loro “Basket Case” dei GreenDay. Migliorano nel finale ma non basta. Voto: 5,5. Fedez: “Non avrei fatto questo pezzo”. Manuel li boccia. Alvaro ci pensa su, guardando al futuro: poi li fa sedere. E devono alzarsi i The Hangovers, scelta discutibile.

22.54: I Klune partono male, arrivano meglio con “Com’è buia la città” di Ridillo. Lasciano qualche dubbio ma potrebbero passare. Voto: 6. Anche per loro una sedia, durerà?

22.51: Le Coraline, le tre sorelle, confermano la buona impressione anche se la scelta del brano, “Toxicity” dei System of a down,  non sembra particolarmente indicata per la voce solista. Qualche imperfezione anche nelle controvoci. Voto: 6,5. Fedez non è entusiasta e nemmeno Manuel. Alvaro dà loro una sedia ma con la… condizionale.

22.49: I Jarvis salgono sul palco e Alvaro ricorda di aver detto no alla loro esibizione alle audizioni. “Sono molto curioso” dice ora. E loro per le verità la sedia se la guadagnano con un pezzo carico di energia, Chelsea Dagger. Voto: 6,5. Fedez: “Avete spaccato”. E Alvaro è contento e li fa accomodare.

22.47: I Muzak si cimentano in una versione piuttosto anomala di un successo straordinario di Pensiero Stupendo di Patty Pravo. Voto: 5,5. Alvaro non li fa sedere, la giuria è complessivamente d’accordo.

22.46: I Kuda convincono meno. Bella voce ma canzone, Walking on the moon, poco “lavorata” Voto: 6. Arisa e Manuel mostrano dubbi sulla scelta del brano. Ma alla fine si siedono anche loro.

22.44: Problemi per i The Hangovers, il batterista si è rotto una mano e devono abbozzare. Cantano The Sound of  Silence di Simon&Garfunkel e hanno affiatamento e sicurezza. Voto: 6,5. Manuel apprezza molto e Alvaro li promuove senza dubbio. Sedia anche per loro.

22.41: Debuttano i Soul System con Roma Bangkok di Baby K . Hanno il ritmo “nero” con il quale riescono a trascinare il pubblico. Ma la loro esecuzione non appare granchè. Voto: 6. Ma la giuria è d’accordo con il pubblico, per loro una sedia.

22.38: Ora tocca ai gruppi musicali. Giudice Alvaro.

22.36: Le sei prescelte delle Under donne sono Gaia Gozzi, Caterina Cropelli, Rossella Discolo, Valentina Giardullo, Grace, Sofia Rollo.

22.30: Gaia Gozzi era apparsa la migliore alle audizioni. E l’impressione è confermata fin dalle prime note. Canta benissimo, con padronanza, una sicurezza da artista consumata. Anche oggi, a nostro giudizio, è la migliore. Voto: 7,5. A giudicare dalla standing ovation anche il pubblico è con lei. Eppure Alvaro non è d’accordo e mostra perplessità. Ma Fedez taglia corto: “Se non ti dò la sedia sono un coglione”. Gaia si siede, si alza Charlotte.

22.27 Shady Cherkaoui ricorda la promessa fatta alle audizioni: “Ti convincerò”. Ha un bel ritmo ma lascia qualche dubbio sulle possibilità di migliorare. Voto: 6,5. Fedez: “Avevo dei dubbi e non li hai sciolti”. Per lei niente sedia.

22.24: Caterina Cropelli suona bene la chitarra ma non canta altrettanto bene. Ha problemi con l’audio di ritorno e si ferma. Ricomincia. Decisamente meglio ma non tanto da essere sicura del posto. Voto: 6,5. Fedez: “Non è facile ripartire da una esibizione zoppa, io non posso non darti una sedia”. E lo switch è con Alice che deve alzarsi.Praticamente si stanno alzando tutte le prime ad esibirsi.

22.20: Rossella Discolo, con la sorella superfan tra il pubblico, convince meno. Canta bene ma non dimostra particolare originalità. Voto: 6. Arisa: “Il pezzo non era giusto”. Fedez: “Alle audizioni avevi dimenticato il testo… Ma sei la ragazza con cui posso fare il lavoro più stimolante”. E gli dà una sedia. Le lascia il posto Irene.

22.17: Valentina Giardullo, anche lei con la chitarra al collo, è un’altra bella artista: bella voce, esecuzione minimal, anche un look accattivante: Voto: 7, non vorremmo essere Fedez… “Rimani una delle mie preferite, ti dò una sedia”, dice Fedez. Nuovo dilemma: chi si alza? Stavolta tocca a Claudia lasciare il palco.

22.14: Grace porta un pezzo di Beyonce: scelta complicata che lei supera a pieni voti (“Ho voluto rischiare”), accompagnandosi con le percussioni. bella voce “nera”. Voto: 7. Fedez gli dà una sedia ma sono tutte occupate: chi si alza? Si alza Noemi. “Quando le fai alzare ti senti una merda”, chiosa Fedez.

22.11: Sofia Rollo, 17 anni, dice:”Penso di avere il brano giusto”. Ed è una brava interprete di “My baby don’t care for me” di Nina Simone, non dimostra i suoi pochi anni. In mano a un buon maestro come Fedez può crescere tanto. Voto: 7. Arisa, però, non gradisce. E Manuel addirittura parla di scelta da avanspettacolo. Neanche Alvaro gradisce. E Fedez risolve tutto a suo modo: “Hai sbagliato pezzo, ma ce ne sbattiamo. I pezzi devo darteli io”. E Sofia si siede.

22.08: Federica Perazzotti, molto emozionata, porta “Controvento” di Arisa. La sua emozione non giova alla performace. Voto: 6. Manuel infatti le dice che la scelta è stata “rischiosa”. E anche Arisa la boccia. “Non ho sentito la pancia”. E Fedez sottolinea: “Non si porta sul palco la canzone di un giudice. sei acerba”. Niente sedia per lei.

22.04: La 18enne Irene Cavallo è pure molto sicura nella sua esibizione, voce molto sensuale, qualche piccolo problema sulle note alte di Dancing di Elisa che lei però accompagna con intelligenza. Voto: 7. Standing ovation. Manuel la definisce “bravissima”. Fedez: “Non mi è mai capitato di non sapere cosa fare”. Ci pensa un po’, poi la fa sedere. Cinque su cinque sono… sedute.

22.02: Bella esibizione anche per Debora Cardinale (Charlotte), sicura nella sua esecuzione di “Jolene” di Dolly Parton, accompagnata dalla chitarra. Ha una bella voce, modulare, può crescere ancora molto. Voto 7. Una sedia per lei dovrebbe esserci sicuro. Arisa la promuove, Fedez la fa accomodare. Ma se passano tutte…. Adesso cominciano i guai per Fedez.

22.01: Noemi Capone sembra quella di maggiore personalità fino ad ora. Canta una canzone in italiano, “Per sempre” di Nina Zilli, molto melodica. Voto: 7. E i giudici fanno sedere anche lei…

22.00: Claudia Cuccovillo è abbastanza sciolta con “Chasing Pavements” ma non troppo da garantirsi una sedia. Voto: 6. Ma nel frattempo si siede.

21.53: Comincia la categoria Under donne. Sul palco Alice Micheli che Canta I wish di Stevie Wonder. Esecuzione pulita ma niente di eccezionale, non sembra avere grande talento ma forse anche l’emozione gioca qualche scherzo. Voto: 6. Manuel: “Ti ho vista cresciuta”. Arisa: “Mi ha colpito la tua personalità”. Alvaro: “Meriti una sedia”. E Fedez la fa… sedere.

21.42: Ad Arisa va la categoria Under Uomini. A Fedez la categoria Under donne. A Manuel toccano gli Over. Ad Alvaro andranno i Gruppi.

21.40: Cattelan annuncia la fine delle audizioni. I giochi sono fatti e si passa ai bootcamp e al gioco delle sedie. I giudici entrano in sala di registrazione, in pochi minuti avranno assegnate le categorie.

21.37: Michele Leonardo Cavada canta bene e si muove altrettanto bene sul palco. Dà l’impressione di avere già una buona dose di maturità. Voto 7. Arisa: “Hai acceso il turbo”. Fedez: “Ho visto qualcosa”. Perfino Manuel non ha dubbi. Quattro sì.

21.35: Primo piano sulla scollatura di Arisa che non si scompone. “Sono un’artista, devo mostrare un po’ di tette”. E subito entra la costumista a… ricomporla.

21.30: E’ nato a Bari, cresciuto a Palermo, vive a Roma, si definisce cantautore, cittadino del sud: è Alessandro Schiavone che prima di cantare declama “la vita lussuriosa di Dioniso”. Poi canta a cappella, rischioso. Merita 6 per il coraggio. I giudici non sembrano colpiti. Anzi Manuel dice: “Mi hai colpito e mi hai fatto male”. Fedez ritiene che Alessandro se la tiri troppo. Tra Alessandro e i giudici non c’è feeling. Quattro no.

21.28: E a sorpresa ecco che arriva sul palco Giovanni Sada, il mitico Giosada che ha trionfato nella passata edizione di X Factor. Il suo ingresso scatena il pubblico. E la sua esecuzione del nuovo brano, “Volando al contrario”, accompagnato dalla chitarra, è certamente competitivo: ne ha fatta di strada, Giosada

21.25: Lorenzo Aleandri, da Rieti, 20 anni, si prende un po’ troppo sul serio ma non canta male e può certamente migliorare. Voto: 6,5. E arrivano quattro sì. Promozione piena anche per i Kuda (voto 6,5) molto aggressivi ed… energetici.

21.19: “Avanti il prossimo concorrente”. Fedez dà il via all’ultimo scampolo di audizioni, prima dei bootcamp. La prima a esibirsi è una donna non nuova ai provini, Sinforosa Ricco con un brano che si chiama Finalmente Amore. Voto 4 senza troppe discussioni. Brano inaccettabile, esecuzione inaccettabile. Ci riproverà il prossimo anno? Arisa parla di “momento di profonda ilarità”, “Sinfo” sta allo scherzo e Arisa vota sì. Anche Fedez dice sì e Manuel diventa decisivo con il suo sì. Sinforosa passa ma è solo una parentesi, che di musicale ha poco: sono le regole dello show.

Nella quarta puntata di X Factor 10 di giovedì 6 ottobre, i giudici assisteranno alle audizioni degli ultimi concorrenti rimasti, scopriranno le categorie con cui dovranno sfidarsi ai Live Show e affronteranno la prima parte del temutissimo Bootcamp.

Due categorie dovranno sostenere la terribile sfida delle Sei Sedie, guadagnandosi un posto per gli Home Visit. Per farlo i concorrenti dovranno ottenere la possibilità di sedersi su una delle sedie più ambite di X Factor.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820