Categorie: CronacaValle d'Aosta

Cervino, due esperti alpinisti muoiono in vetta | Uno di loro era il presidente delle guide alpine

Due esperti alpinisti sono morti dopo essere precipitati sul versante sud del Cervino mentre salivano la via Deffeyes. Le vittime sono Ottavio Gerard, presidente delle guide alpine del Cervino, e Joel Deanoz, maestro di sci. L’allarme è scattato giovedì sera dopo che i due non erano rientrati dalla loro escursione.

Venerdì il soccorso alpino ha avvistato e recuperato i corpi che sono stati trasportati ad Aosta. A provocare la morte dei due alpinisti potrebbe essere stata una caduta di sassi. A riferirlo è stato Lucio Trucco, responsabile del soccorso alpino della zona.

L’incidente si è verificato a 3.900-4.000 metri mentre i corpi sono stati recuperati a 3.600 metri di quota, per una caduta di alcune centinaia di metri. “Le condizioni della montagna – ha aggiunto Trucco – sono ottimali. I due erano alpinisti molto preparati e molto ben allenati”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Cervinodue morti CervinoJoel DeanozLucio Truccomorti Cervinomorti via deffeyesmorto Joel Deanozmorto Ottavio GerardOttavio Gerardvia Deffeyes