Categorie: Cronaca

Varsavia, addio al regista Andrzej Wajda | Era stato premiato per “L’uomo di ferro”

Si è spento a Varsavia all’età di 90 anni il regista polacco, Andrzej Wajda, premiato autore de ‘L’uomo di ferro’ e premio Oscar alla carriera nel 2000. Wajda era atteso a Roma per l’11esima edizione della Festa del Cinema. Il regista è morto per un’insufficienza polmonare, dopo esser stato in coma per giorni.

Grande appassionato di storia polacca, i suoi primi film erano stati dedicati alla sua tremenda esperienza della Seconda Guerra Mondiale e alla resistenza polacca ai nazisti. La sua consacrazione internazionale era arrivata con L’uomo di marmo, nel 1976, con cui aveva ottenuto il Premio della Critica internazionale di Cannes, nel 1978.

L’Uomo di Ferro è del 1981 e racconta la storia del sindacato polacco ‘Solidarnosch‘, in cui aveva militato, e del suo leader Lech Walesa: con la pellicola vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1981 e fu candidato all’Oscar l’anno successivo. Era stato nominato all’Oscar nella categoria miglior film straniero con l’Uomo di Ferro, La terra della Grande Promessa Katyn.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Andrzej WajdaL'uomo di ferromorte Andrzej Wajdamorto Andrzej WajdaVarsaviaWajda