Categorie: Salute

I rischi per la salute dei bimbi e ragazzi arrivano da tv e smartphone

Preferire per i più piccoli il gioco creativo e non quello tecnologico: è quanto raccomandato dall”Accademia Americana di Pediatria sull’uso di tv pc tablet e altre tecnologie a video da parte di bambini e ragazzi.

Questi strumenti vanno tenuti lontani totalmente dai più piccini fino a 18 mesi; dai 18 ai 24 mesi uso limitatissimo e supervisionato dai genitori.

Le nuove linee guida, stilate da Jenny Radesky, pediatra presso la University of Michigan, fanno sapere che anche da 2 a 5 anni è tassativo non andare oltre un’ora al giorno di uso dei media e sempre sotto la supervisione di un adulto; col vincolo della scelta di programmi di alta qualità.

Dai sei anni in su, l’uso deve restare comunque limitato e regolamentato da un ‘piano di famiglia’.

Il rischio è quello di ledere la qualità del sonno, rubare tempo all’attività fisica all’aperto, alle esperienze di vita reale e ai contatti interpersonali veri, faccia a faccia.

Una ricerca condotta presso la Brown University, dimostra, inoltre, un legame diretto tra il tempo trascorso tra TV, pc, tablet, smartphone e videogiochi e il rischio che il bambino non faccia o non finisca i compiti.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bambini e ragazzi tecnologiebambini e ragazzi utilizzo pc e smartphonelinee guida bambinitv smartphone come devono essere utilizzati dai bambini