Categorie: Cronaca

Migranti, nel 2016 è record di sbarchi | Aumento del 10% rispetto allo scorso anno

Il 2016 è stato un anno record per gli sbarchi di migranti. Il numero di arrivi è infatti drammaticamente alto: 153.450, ovvero il 10% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Rispetto al 2014, altro anno record, l’aumento è di 1.300 persone sbarcate.

Vanno comunque menzionati i 4.300 soccorsi che ancora non hanno toccato terra. Negli ultimi 3 giorni sono circa 12mila le persone recuperate nel Canale di Sicilia. Al momento sono 167mila gli stranieri ospitati nei centri temporanei. Tra le regioni, in testa c’è la Lombardia (13%, pari a 22mila persone), seguita da Sicilia, Piemonte, Lazio, Veneto e Campania, tutte con l’8%.

Tra le nazionalità dichiarate al momento dello sbarco prevalgono i nigeriani (20%), seguiti da eritrei (12%), guineani (7%) e gambiani (6%). Ingente, infine, anche il fenomeno dei minori non accompagnati, che hanno superato quota 20mila, contro i 12mila dell’intero 2015.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Sbarcati ? Ma se li andiamo a prendere si puó parlare di "trasportati". Un commercio negriero che pompa soldi pubblici nelle capienti e fameliche casse delle Coop, Caritas Vaticane ed altre organizzazioni criminali travestite da organizzazioni umanitarie. Finirá quando questi papponi verranno messi alla berlina. Speriamo che ció si verifichi presto, prima che fra la gente esploda la rabbia.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dati migrantidati migranti 2016impennata sbarchi migrantimigrantimigranti 2016migranti italiaquanti migranti in Italiasbarchi migranti Italia