Categorie: Altri Sport

Basket, Nba: si ritira Ray Allen, l’uomo della tripla impossibile / VIDEO

Ray Allen ha annunciato ufficialmente il ritiro dal basket giocato all’età di 41 anni, dopo 19 stagioni ed il record assoluto triple in NBA (2973 triple). Allen non calcava i campi di gioco dal termine della stagione 2013-14, ma non aveva mai formalmente annunciato il ritiro. L’ex Bucks, Sonics, Celtics e Heat lo ha fatto con una lettera pubblicata su “The Players Tribune”, indirizzata al se stesso a 13 anni.

Qui un estratto: “Voglio raccontarti il segreto della Nba: non ci sono segreti, solo abitudini noiose. Kevin Garnett, Paul Pierce, LeBron James e Dwyane Wade, i giocatori con i quali vincerai i titoli Nba, saranno persone molto diverse fra di loro ma quello che li renderà campioni saranno proprio le noiose abitudini che nessuno vede. Faranno a gara per vedere chi arriverà per primo all’allenamento e che se ne andrà per ultimo. La maggior parte delle volte sarai solo: varrà la pena pagare quel prezzo? Solo tu puoi rispondere”.

Ray Allen sarà ricordato per la sua tecnica di tiro (non a caso soprannominato Candyman: l’uomo dei dolci), che oltre a due titoli Nba, gli ha regalato statiche invidiabili (18.9 punti di media, 45.2% dal campo, 40% da tre e l’89.4% ai liberi). Leggendaria la sua tripla nella finale del 2013 con gli Spurs in gara 6 (valsa il momentaneo 95-95), cadendo indietro spalle alla linea di fallo laterale: una tripla che poi si sarebbe rivelata decisiva per il titolo degli Heat.

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: Ray AllenRay Allen lettera The PLAyers TribuneRay Allen ritiroRay Allen tripla Nba Finals 2013Ray Allen triple game 6 Spurstripla Ray Allentripla Ray Allen Heat Spurs gara 6video ray Allen