Cura dei linfomi, a Palermo la sesta conferenza internazionale sulle terapie innovative

di Redazione

» Sanità » Cura dei linfomi, a Palermo la sesta conferenza internazionale sulle terapie innovative

Cura dei linfomi, a Palermo la sesta conferenza internazionale sulle terapie innovative

| mercoledì 09 Novembre 2016 - 20:35

Si svolge a Palermo da giovedì 10 a sabato 12 novembre la sesta conferenza internazionale dedicata alle innovative terapie per la cura dei linfomi, “Innovative Therapies fo Lymphoid Malignancies”. Scienziati e clinici si confronteranno sulle esperienze acquisite e sui risultati ottenuti in campo scientifico nella cura dei linfomi con particolare attenzione alle terapie innovative. L’inaugurazione è fissata per giovedì alle 18.30, all’Antico Stabilimento Balneare di Mondello, a Palermo: previsto, nei tre giorni, l’intervento di trenta relatori.

Parteciperanno all’evento alcuni fra i più prestigiosi ricercatori del settore della biologia molecolare e cellulare dei linfociti come il professor Riccardo Dalla Favera dell’Istitute of Cancer Genetics Columbia University di New York,  il professore Carlo Croce (Columbus U.S.A.) e il professore Louis M. Staudt  (Bethesda, U.S.A.). L’evento è organizzato attraverso la collaborazione scientifica della dottoressa Caterina Patti della Divisione di Ematologia con trapianto di midollo osseo degli Ospedali Riuniti “Villa Sofia – Cervello” di Palermo e del professore Corrado Tarella della Divisione di Oncoematologia e terapie cellulari dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e docente dell’Università degli studi di Torino.

“Contiamo di istituzionalizzare sempre più la Conferenza di Palermo – sottolineano gli organizzatori Patti e Tarella – come luogo di riferimento ad alto livello scientifico per tutto il mondo della ricerca e terapia nell’ambito della Ematologia e dei Linfomi, dove poter presentare, discutere e vagliare le ricerche più all’avanguardia nel settore dei disordini linfoproliferativi con biologi molecolari, immunologi, patologi e clinici tra i più autorevoli a livello internazionale”.

Sul tavolo, in particolare, finiranno i temi di patogenesi, le nuove opportunità diagnostiche, gli approcci terapeutici innovativi, in alcune delle principali forme di disordine linfoproliferativo quali: la leucemia linfatica cronica, il linfoma follicolare, il linfoma diffuso a grandi cellule, il linfoma a cellule T,  il linfoma di Hodgkin e il Mieloma Multiplo.

IL WORKSHOP. L’apertura della conferenza sarà preceduta giovedì 10 novembre, alle 15.30, sempre alle Terrazze di Mondello, dal workshop “Advanced Imaging in Lymphoma”, presieduto dai professori Roberto Lagalla e Massimo Midiri. Il workshop, a cui sono iscritti oltre 200 medici tra radiologi, onco-ematologi e medici nucleari, provenienti da tutta la Sicilia, verterà sui progressi tecnologici nell’ambito dell’imaging convenzionale e ibrido nella diagnostica dei linfomi.

Al workshop interverranno come relatori il prof. Alberto Biggi (Santa Croce e Carle Hospital, Cuneo), il dottor Alessandro Stecco (Dipartimento di Radiologia, “Maggiore della Carità”, Novara) ed il professore Hersh Chandarana (Department of Radiology, New York University School of Medicine,New York). Gli argomenti delle rispettive relazioni verteranno sul ruolo attuale e prospettive future di PET/CT, Whole Body MRI e PET/MRI nei linfomi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820