Categorie: CronacaSicilia

Catania, blitz nel ‘supermarket’ della droga VD|Ventinove le persone arrestate dai carabinieri FT

Ventinove persone sono state arrestate dai carabinieri di Catania in un blitz all’interno di un intero agglomerato del centro storico della città, nel popolare quartiere San Cristoforo, considerato il più redditizio ‘supermarket’ cittadino della droga. Circa duecento i militari impegnati.

I 29 indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico di cocaina e marijuana, con l’aggravante dell’agevolazione mafiosa della famiglia Santapaola-Ercolano.

I NOMI DEI 29 ARRESTATI

I destinatari delle misure, infatti, sono appartenenti ad un’organizzazione che gestisce una tra le più fiorenti piazze di spaccio di Catania facente capo al gruppo dei Nizza, della famiglia Santapaola-Ercolano, capeggiato da Andrea Nizza, irreperibile dal dicembre 2014 ed inserito nell’elenco dei ‘latitanti più pericolosi’ del Ministero dell’Interno, già colpito da numerose condanne anche per omicidio.

Il provvedimento nasce da un’indagine condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante dall’ottobre del 2014 al marzo del 2015. Attraverso le investigazioni si è ricondotta la ‘piazza di spaccio’ di via di Stella Polare a Salvatore Nizza, fratello del latitante Andrea.

Il monitoraggio dell’attività ha consentito di documentare l’esistenza di un’organizzazione stabile e collaudata, contraddistinta dall’avvicendamento di gruppi di soggetti sulla base di turni prestabiliti con suddivisione di ruoli tra le vedette, i pusher, i rifornitori e i responsabili del turno. I proventi giornalieri erano di alcune decine di migliaia di euro.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 29 persone arrestate a cataniaarresti cataniablitz antidroga catania 29 arresticatania arrestidroga arrestati a cataniafoto arresti cataniavideo arresti catania