Categorie: Salute

Vaccinazioni contro il morbillo: salvati 20 mln di bimbi in 15 anni. 400 muoiono ogni giorno a causa della malattia

È sempre acceso il dibattito sull’opportunità di vaccinare i propri figli ma secondo un rapporto stilato congiuntamente da Oms, Cdc, Unicef e Gavi, le vaccinazioni contro il morbillo hanno salvato 20 milioni di bambini in 15 anni (dal 2000 al 2015) anche se circa 400 piccoli muoiono ancora ogni giorno a causa di questa malattia.

Viene segnalato anche, sempre dal 2000 al 2015, un decremento del 79% delle morti per morbillo; nel 2015 i bambini morti a causa del morbillo sono stati 134.000, mentre altri 20 milioni non hanno ricevuto le vaccinazioni. Sempre dal rapporto emerge che la metà dei bambini non vaccinati si registra nei Paesi cosiddetti ‘poveri’: Congo, Etiopia, India, Indonesia, Nigeria e Pakistan nei quali si verifica il 75% dei decessi per morbillo.

“Quest’anno la regione delle Americhe – ha detto Jean Marie Okwo-Bele, direttore dipartimento vaccini dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) – è stata dichiarata libera dal morbillo, prova che l’eradicazione è possibile. Ora dobbiamo fermare il morbillo nel resto del mondo, e ciò parte dalle vaccinazioni”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dati sui bambini vaccinati morbillomorbillo vaccinazioniperchè vaccinare morbilloquando vaccinare morbillovaccino morbillovaccino morbillo salva vita