Categorie: IntrattenimentoMusica

Chi è Giovanni Caccamo

Giovanni Caccamo è un cantautore siciliano scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli. Vincitore della 65esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte; vincitore del premio della critica “Mia Martini” e del premio della sala stampa “Lucio Dalla”; è la nuova scommessa della Sugar, l’etichetta discografica indipendente più importante d’Italia che negli anni ha portato al successo alcuni dei più grandi nomi della musica italiana come Andrea Bocelli, Negramaro, Elisa, Malika Ayane, Raphael Gualazzi.

Per Malika Ayane è uno degli autori di “Adesso e qui (Nostalgico presente)”, brano che vince il premio della critica “Mia Martini” e si posizione al terzo posto a Sanremo 2015; insieme a Malika è la voce di uno dei due vulcani protagonisti di “Lava”, ultimo cortometraggio Disney Pixar parte di “Inside Out”.

Autore per alcuni dei maggiori artisti italiani, tra i quali Emma Marrone, Francesca Michielin, Deborah Iurato, Giovanni a soli 24 anni ha alle spalle già collaborazioni importanti come quella con Franco Battiato presente in duetto nel brano “Satelliti nell’aria” all’interno dell’album di esordio del giovane cantautore dal titolo “Qui per te” e Carmen Consoli, in duetto su “Resta con me”, brano scritto dallo stesso Caccamo, all’interno del suo secondo album “Non siamo soli”.

Agli studi di Architettura Giovanni affianca un’intensa passione per la musica live dalla quale è nato il suo format-tour ‘Live at home’ che lo ha portato ad esibirsi ‘a domicilio’ in tutto il mondo, creando dei concerti intimi e particolari. Il progetto è un grande successo, umano e mediatico che dona a Giovanni tutto ciò di cui ha bisogno per dare forma al suo universo musicale: un contatto diretto con il pubblico e l’attenzione dei media.

(Fonte www.giovannicaccamo.it)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chi è giovanni caccamoGiovanni CaccamoGiovanni Caccamo canzoniGiovanni Caccamo chi èGiovanni Caccamo fotogiovanni caccamo sanremo