Categorie: Altri Sport

Ciclismo, ecco le principali novità per la stagione del 2017

L’Associazione internazionale organizzatori corse ciclistiche, Aiocc composta da Aso, Rcs Sport e Flanders Classics si sono riuniti a Parigi all’hotel Montparnasse per discutere del regolamento in vista della nuova stagione.

L’argomento principale è stato la sicurezza dopo i numerosi incidenti dell’ultimo anno: per questo motivo si è deciso di ridurre il numero dei gruppi in pista.

Nei tre grandi giri (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a España) riduzione da 198 a 176 con il numero di ciclisti per squadra che passa da nove a otto per un totale di 22 team partecipanti.

Nelle altre corse che comprendono Het-Nieuwsblad, Gand-Wevelgem, Strade Bianche, Parigi-Roubaix, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Criterium del Delfinato e Giro di Lombardia si passa da 200 a 175 corridori, con una diminuzione da otto a sette per 25 squadre.

Confermato presidente dell’associazione Christian Prudhomme, come vice presidente vicario è stato nominato il direttore dell’area ciclismo di Rcs Sport, Mauro Vegni.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Aioccciclismociclismo regolamento 2017Giro d’Italianovitànuovo regolamentosicurezzastagione 2017Tour de Francevuelta di Spagna