Tav, il comune di Torino esce dall’Osservatorio | L’Appendino spiega: “Siamo contrari all’opera”

di Redazione

» Cronaca » Tav, il comune di Torino esce dall’Osservatorio | L’Appendino spiega: “Siamo contrari all’opera”

Tav, il comune di Torino esce dall’Osservatorio | L’Appendino spiega: “Siamo contrari all’opera”

| giovedì 01 Dicembre 2016 - 16:11

Passo indietro del Comune di Torino sul fronte TAV. L’amministrazione guidata da Chiara Appendino, infatti, potrebbe uscire nelle prossime dall’Osservatorio sulla Torino-Lione. La maggioranza M5S ha infatti presentato una mozione: “Ci aiuta a spiegare perché siamo fortemente contrari alla Tav, un investimento che anche alla luce dei benefici previsti non riteniamo necessario o prioritario”, ha detto la sindaca piemontese.

“Quelle risorse andrebbero investite meglio, non è una posizione ideologica“. La mozione è arrivata dopo il no al Consiglio comunale aperto sulla Tav proposto dagli stessi pentastellati: “Sarebbe stata l’occasione – spiega il capogruppo M5S Alberto Unia – per ascoltare tutte le ragioni, del sì e del no, e confrontarsi per dare un’informazione corretta e consentire ai cittadini di farsi una propria idea a prescindere dalle ideologie e appartenenze politiche”.

Ma Pd, Forza Italia, Lista Civica per Torino e Lista Morano “non hanno votato e siccome per convocare un Consiglio aperto ci vogliono i 2/3 dei voti non sarà possibile farlo e informare i cittadini”. “Con questo atto vogliamo costruire un ponte tra Torino e la Val Susa che dice no alla Tav”, aggiunge la consigliera Viviana Ferrero.

La collega Maura Paoli dichiara come “la mozione non solo spiega le ragioni tecniche del no ma rivendica i principi della democrazia. Ringrazio il Movimento No Tav per la tenacia con cui in questi 20 anni ha portato avanti con le parole le ragioni della lotta nonostante gli espropri, i gas, le manganellate, gli arresti, il terrorismo mediatico. La lotta si fa con le parole e la violenza non è mai la risposta, da qualunque parte arrivi”.

Ma dall’Osservatorio fanno sapere che si va avanti: “L’Osservatorio sulla Torino-Lione è un tavolo di confronto, uscendone la Città di Torino perde una opportunità – commenta il presidente Paolo Foietta – Spiace questo annuncio unilatera senza aver avviato quel confronto con tesi diverse da quelle da loro espresse come concordato nell’unico incontro con la sindaca Appendino. Noi continueremo anche senza Torino”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820