Categorie: Altri SportSalute

Il tennis è lo sport che allunga la vita. Male calcio e corsa

Uno studio condotto dalla Sydney Medical School afferma che praticare tennis in maniera continua come sport allunga la vita. Insieme al tennis promossi anche il nuoto e il ciclismo considerati delle attività sportive che fanno bene alla longevità.

Nella “lista nera” invece ci sono calcio, rugby e corsa: questi sport non portano nessun beneficio fisico. Lo studio ha presso come campione 80mila persone con un’età media di 52 anni che sono stati seguiti per nove anni. In questo arco di tempo sono stati registrati 10mila decessi.

Il rischio di morte generale è risultato minore del 47% per chi praticava tennis, del 28% per i nuotatori, del 27% per chi praticava aerobica in palestra, danza compresa e del 15% fra i ciclisti.

E per chi ha problemi cardiovascolari? Lo studio ha evidenziato un rischio di decesso minore del 56% per i tennisti, del 41% per i nuotatori e del 36% per chi pratica aerobica.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: calciociclismodecessinuotoproblemi cardiaciRugbysalutesportstudio Sydney Medical Schooltennis