Categorie: Salute

Per curare il Parkinson e l’Alzheimer basta saper ballare il tango

Il tango come cura per l’Alzheimer e il Parkinson. È stato scientificamente provato che la tangoterapia sia uno dei modi per combattere queste due malattie, dando sfogo alla fantasia e migliorando l’equilibrio psicofisico e di relazione.

In Argentina, la tangoterapia non è una novità mentre in Italia è in via di sperimentazione grazie al progetto Riabilitango dell’Associazione Malattia Alzheimer. Si tratta di un team di medici neurologici e geriatrici che ha riscontrato miglioramenti sull’umore dei pazienti e una diminuzione dei loro disturbi psico-comportamentali, con un potenziamento dell’equilibrio e della gestione del corpo grazie a questo ballo.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: alzheimer curaassociazione malattia alzheimercosa è la tangoterapiacura per parkinsoncurare Alzheimerparkinson curetango come cura al parkinsontango come cura alzeheimertangoterapia