Serie A, recupero Genoa – Fiorentina: cosa prevede il regolamento

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Serie A, recupero Genoa – Fiorentina: cosa prevede il regolamento

Serie A, recupero Genoa – Fiorentina: cosa prevede il regolamento

| giovedì 15 Dicembre 2016 - 15:06

Il recupero della 3^ giornata di campionato tra Genoa e Fiorentina verrà disputato giovedì sera alle ore 20.00, allo stadio “Luigi Ferraris”. La partita infatti era stata interrotta, lo scorso 11 settembre, dall’arbitro Banti dopo nemmeno mezz’ora di gioco a causa delle pessime condizioni del terreno di gioco, reso impraticabile dal nubifragio che si era abbattuto sulla Liguria.

Ecco le principali norme previste dal regolamento in merito al recupero di una partita interrotta o rinviata:

-Per le gare INTERROTTE in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui all’articolo 17 del Codice di Giustizia Sportiva deve essere disposta la prosecuzione, in altra data, dei soli minuti non giocati. La quantificazione dei minuti non giocati è determinata, con decisione inappellabile, dall’arbitro.

-Per le gare interrotte, le due Società hanno facoltà di accordarsi per disputare la prosecuzione della gara il giorno successivo, previa ratifica dell’accordo da parte della Lega. In caso di mancato accordo fra le due Società, o di mancata ratifica da parte della Lega, il Presidente della Lega provvede a fissare la data di prosecuzione della gara.

– La partita riprende esattamente dalla situazione di gioco che era in corso al momento dell’interruzione, come da referto dell’arbitro.
– I calciatori scesi in campo e sostituiti nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente.
-I calciatori espulsi nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente né possono essere sostituiti da altri calciatori nella prosecuzione.
– I calciatori che erano squalificati per la partita interrotta non possono essere schierati nella prosecuzione.
– Possono essere schierati nella prosecuzione i calciatori squalificati con decisione relativa ad una gara disputata successivamente alla partita interrotta.
– Le ammonizioni singole inflitte dall’arbitro nel corso della gara interrotta non vengono prese in esame dagli organi disciplinari fino a quando non sia stata giocata anche la prosecuzione.
– Nel corso della prosecuzione, le due squadre possono effettuare solo le sostituzioni non ancora effettuate nella prima gara.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820