Obama attacca la Russia: “Ha interferito sul voto” | “La smettano, altrimenti attaccheremo anche noi”

di Redazione

» Cronaca » Obama attacca la Russia: “Ha interferito sul voto” | “La smettano, altrimenti attaccheremo anche noi”

Obama attacca la Russia: “Ha interferito sul voto” | “La smettano, altrimenti attaccheremo anche noi”

| sabato 17 Dicembre 2016 - 11:47

“La Russia ha interferito sulla campagna elettorale americana ed è responsabile per aver hackerato il partito democratico”. Lo ha confermato il presidente uscente degli Stati Uniti Barack Obama nella conferenza stampa di fine anno, sottolineando come “si tratta di fatti basati su una valutazione uniforme da parte di tutte le agenzie di intelligence”.

Obama ha parlato anche della Siria dicendo che “il mondo ha visto le azioni deliberate da parte del regime siriano, della Russia, dell’Iran, ai danni di civili siriani, questo sangue e queste atrocità sono sulle loro mani”. “Il mondo mentre parliamo è unito nell’orrore dell’aggressione selvaggia del regime siriano e della Russia e del regime dell’Iran sulla città di Aleppo”, ha detto.

Capitolo cyber-attacchi. Ma più in futuro: “La mia speranza – ha aggiunto Obama – è che il mio successore abbia lo stesso tipo di preoccupazione e di determinazione nel combattere certe interferenze. Voglio mandare un messaggio chiaro alla Russia e ad altri: non continuate a fare questo perché possiamo cominciare a farlo anche noi“.

In chiusura di conferenza, Obama si è dovuto fermare quando qualcuno fra i presenti nella sala gremita ha accusato un malore. Il presidente ha chiesto che venisse chiamato il medico della residenza presidenziale. Obama ha quindi ripreso a rispondere alle domande soltanto dopo essersi assicurato che il medico fosse sul posto.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820