Categorie: Altri SportSport

Ferrari, Antonio Giovinazzi è il terzo pilota. La nuova monoposto sarà presentata a febbraio

Antonio Giovinazzi è il nuovo terzo pilota della Ferrari. Ad annunciarlo è Sergio Marchionne, presidente della Ferrari, che ha contestualmente svelato i piani futuri della casa di Maranello in una conferenza stampa. Giovinazzi ha debuttato quest’anno nel campionato Gp2, centrando subito 5 vittorie in gara ed il secondo posto finale in classica generale.

Marchionne ha inoltre annunciato la data di presentazione della nuova monoposto di Formula 1 per la stagione 2017 (che vedrà tante novità regolamentari: la data fissata è quella del 24 febbraio.

Lo stesso Marchionne ha inoltre commentato la stagione appena trascorsa, non senza critiche alla gestione Allison: “Da agosto, quando ho messo Binotto al vertice della direzione tecnica, la situazione è migliorata. La cosa peggiore del 2016 è stato il fatto che la Ferrari non è progredita mentre gli altri sì: 12 mesi fa quello che sapevo io è completamente diverso da quanto so adesso sullo sviluppo della vettura.

E sul futuro dice: “Vettel? Lavora tanto, di certo non è demotivato: gli serve una macchina all’altezza, ha bisogno di serenità. Kimi? Non credo voglia continuare dopo il 2017. Il circus? La Formula 1 ha bisogno di voltare pagina. I nuovi proprietari vogliono fare spettacolo e per farlo devono parlare con noi. Confermo che mi piacerebbe vedere Alfa Romeo in F1, lavoriamo per renderlo possibile, ma occorre però che Alfa Romeo si posizioni sul mercato. Stiamo valutando come può interagire con Ferrari”.

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: data presentazione Ferrariferrari terzo pilotaGiovinazzi FerrariGiovinazzi Terzo Pilota Ferrarimarchionne ferraripresentazione Ferrari